Coppa del Mondo del Panettone: la finale italiana a SIGEP 2026
Finale italiana Coppa del Mondo del Panettone a SIGEP World il 18 gennaio: 24 maestri pasticceri si sfidano per accedere alla finale mondiale.
EVENTI - La finale italiana della Coppa del Mondo del Panettone si svolgerà domenica 18 gennaio a SIGEP World, il 46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Rimini. Ventiquattro maestri pasticceri si sfideranno per conquistare il titolo di Campione Italiano nelle categorie Panettone Tradizionale e Panettone al Cioccolato, con i primi cinque della categoria tradizionale che otterranno l'accesso alla prestigiosa finale mondiale prevista a Milano il 7 e 8 novembre 2026.
La collaborazione tra Coppa del Mondo del Panettone e SIGEP World conferma l'intento comune di valorizzazione e promozione nel mondo del prodotto artigianale italiano, inaugurando un progetto internazionale condiviso. I due enti lavoreranno insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti attraverso momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.
La Gelato & Pastry Lab - Hall C6 di SIGEP World ospiterà la sfida che vedrà i pasticceri che hanno superato le selezioni italiane svolte durante tutto il 2025 nelle tre tappe di Reggio Calabria, Maddaloni e Milano. Solo i primi cinque che conquisteranno il parere favorevole della prestigiosa giuria potranno rappresentare l'Italia nella finale mondiale di novembre 2026.
Nella categoria Panettone Tradizionale gareggeranno: Fiorenzo Ascolese (La boutique dei lievitati, San Valentino Torio), Giacomo Balestra (Panificio Azzurro Margiú, Cercola), Luigi Barbagallo (Pasticceria Squisito, San Mango d'Aquino), Antonio Chiumiento (Pasticceria delle Grazie, Eboli), Filippo Cuttone (Forno Cuttone, Paternò), Antonio Fabozzi (Pasticceria di Antonio Fabozzi, Casal di Principe), Cinzia Falleri (Sottosale, Montignoso), Francesco Lastra (Pasticceria Ice, Pagani), Massimiliano Maiorano (La Forneria, Napoli), Riccardo Manduca (Solodamanduca, Aprilia), Antonio Masulli (Caffe Masulli 1927, Somma Vesuviana), Roberto Moreschi (Roberto Pastry & Bakery, Chiavenna), Davide Muro (Antica Pasticceria Castino, Pinerolo), Alessandro Niccolò Nesi (Pank la Bulangeria, Sesto Fiorentino), Nicola Obliato (Mille Dolcezze, Aversa), Damiano Pagani (Pasticceria Pagani, Dello), Matteo Papanice (Cresci di Papanice, Castellana Grotte), Michele Pirro (Cafè Noir, San Marco in Lamis), Michele Segreto (Panificio Pugliese, Toritto), Michele Somma (Pasticceria La Delizia, Santa Maria La Carità), Alessandro Spagnoletti (Pasticceria La Gioia, Taranto), Vanna Scattolini (Madamadoré, San Pietro in Cariano), Antonio Ventieri (Torteria Antonio Ventieri, Capaccio Scalo) e Luigi Vetrella (Visioni Lievitati per Eccellenza, Macerata Campania).
Per la categoria Panettone al Cioccolato si sfideranno: Luigi Avallone (Pasticceria f.lli Avallone, Quarto), Andrea Barile (Ablab, Foggia), Roberto Catelli (Pasticceria RÓ, L'Aquila), Andrea Ceracchi (Maciste pasticceria, Cori), Gianluca Cecere (Cecere Visionarydessert, Frattaminore), Luigi Fusco (Punto freddo pasticceria gelateria, Scafati), Pompilio Giardino (Panificio Pompilio, Adriano Irpino), Nicola Lavezzi (Castelmassa), Armando Pascarella (Pasticceria Armando Pascarella, San Felice a Cancello), Raffaele Romano (Gran Caffè Romano, Solofra), Leonardo Romano (Antica pasticceria Pesce, Avella) e Alessandro Slama (Da Slama, Ischia).
La premiazione si terrà domenica 18 gennaio alle ore 17 al termine dei lavori delle giurie, che inizieranno alle ore 13:30 presso la Gelato & Pastry Lab - Hall C6. I candidati che andranno sul podio diventeranno i campioni italiani 2026.
«Prosegue la collaborazione di Coppa del Mondo del Panettone con SIGEP World - afferma Giuseppe Piffaretti, Maestro pasticcere e fondatore della Coppa del Mondo del Panettone –. È per noi motivo di grande orgoglio poter collaborare con uno degli enti fieristici più importanti al mondo. Le selezioni italiane trovano un palcoscenico d'eccellenza, dal quale emergeranno i campioni italiani delle categorie panettone tradizionale e panettone al cioccolato. Nella finale di Rimini verranno proclamati due vincitori ufficiali, che potranno fregiarsi del titolo di Campione Italiano. Un nuovo, prezioso tassello che si aggiunge al percorso della Coppa del Mondo del Panettone e che contribuirà a diffondere sempre più, nel mondo, la cultura, il valore e il rispetto del panettone italiano.»
La Coppa del Mondo del Panettone celebra la storia e la lavorazione di un prodotto capace di valicare i confini d'origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, con un contest dal sapore sempre più internazionale.







