Coronation N°1, il cocktail Martinez rivisitato dal DarkSide di Hong Kong. Scopri la ricetta

Floreale ed equilibrato il Coronation N°1 del DarkSide di Hong Kong è un'interpretazione moderna del Martinez con sherry e vermouth

15 Ottobre 2025 - 10:39
Coronation N°1, il cocktail Martinez rivisitato dal DarkSide di Hong Kong. Scopri la ricetta

BAR, MIXOLOGY E COCKTAIL - Il DarkSide, all’interno del prestigioso Rosewood Hotel di Hong Kong, è uno dei cocktail bar che più ci è piaciuti in città.

E proprio qui abbiamo assaggiato un twist del Martinez con lo sherry al posto del gin e con un mix di vermouth bianco e rosso. Una variante interessante per l'equilibrio tra floreale e secco. 

Si chiama Coronation N°1 e nel reel di seguito puoi vedere passo per passo come si prepara.
 

La ricetta del Coronation N°1 

Tecnica: Stir
Bicchiere: coppetta a cocktail
Ingredienti:
45 ml sherry Tio Pepe
22,5 ml vermouth dry Mancino
22,5 ml vermouth bianco Mancino
2 bar spoon maraschino Luxardo
2 dash orange bitter
Garnish: oliva

Il Martinez

Tra i cocktail più antichi della lista ufficiale IBA (International Bartenders Association), il Martinez è considerato il predecessore del cocktail Martini.
Qui non ci dilunghiamo sulla sua storia, perché gli dedicheremo la prossima puntata della rubrica "Alla scoperta di...",  ma anticipiamo che era molto popolare negli Stati Uniti a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Gli ingredienti del Coronation N°1

Mancino vermouth

I vermouth Mancino sono prodotti artigianali di altissima qualità creati da Giancarlo Mancino, bartender, consulente e imprenditore di fama internazionale originario della Basilicata e oggi opera principalmente a Londra e Hong Kong. Affiancati nella linea Mancino dagli Aperitivo Rinomato e da diversi cocktail ready to drink, i vermouth nascono dall’unione di alcuni dei migliori vini italiani con una selezione di circa quaranta spezie ed erbe: in particolare, per le versioni utilizzate per la realizzazione del Coronation n° 1, spiccano citronella, rosa canina, maggiorana e cardamomo nel vermouth dry, camomilla, zenzero e (molta) china nel vermouth bianco.

Maraschino Luxardo

Prodotto secondo la ricetta messa a punto a Zara dal genovese Girolamo Luxardo, che aprì nel 1821 l’omonima distilleria, il maraschino – liquore della tradizione dalmata ottenuto dalla distillazione di ciliegie marasche - è ancora oggi la referenza di punta dell'azienda, dal 1947 basata nel Padovano a seguito del passaggio della Dalmazia alla Jugoslavia e oggi guidata dalla sesta generazione della famiglia del fondatore.
Già apprezzato in tutto il mondo all'epoca dell'impero austro-ungarico, il maraschino Luxardo ha consolidato il suo successo internazionale (gran parte della produzione è esportata all’estero), sin dagli albori della mixology, grazie anche all'impiego nella preparazione di cocktail divenuti classici IBA come Martinez, Last Word, Aviation, Mary Pickford, Brooklyn (variante del Manhattan), Hemingway Special, Casino, Tuxedo o Brandy Crusta, ma anche di creazioni più recenti quali l’Illegal dell’italiano Samuele Ambrosi o l’IBA Tiki del cubano Diosmel Mendoza Medrano.

Tio Pepe

Lo sherry Tio Pepe è uno dei vini bianchi più conosciuti a livello globale, al punto da essere un'icona della regione andalusa e di tutta la Spagna. Prodotto da González Byass, fornitore della Casa Reale spagnola dal 1844, è esportato in tutto il mondo in oltre 100 paesi.

Compila il mio modulo online.