Da La Esse Romagnola i cappelletti in brodo si fanno dolci
La novità del menù estivo del ristorante milanese è un vero e proprio dessert ideato dal Pastry Chef, Luca Rubicondo
Gli intramontabili cappelletti in brodo si fanno dolci. Succede a La Esse Romagnola che a Milano ha da poco raddoppiato aggiungendo al ristorante di via Tortona la nuova apertura nel quartiere Isola, in via Ugo Bassi 14. La novità del menù estivo è un vero e proprio dessert ideato dal Pastry Chef, Luca Rubicondo, di Solarolo, vincitore del premio come miglior panettone 2023 nella classifica di Dissapore e della prima edizione di Pastry Bit Competition di Molino Dallagiovanna. I cappelletti dolci in brodo sono un nuovo signature de La Esse Romagnola: bon bon in crema d’arancio e vaniglia, glassati con cioccolato al caramello croccante, serviti in un estratto di ananas e spolverati di cioccolato bianco.
La proposta. Il menu de La Esse Romagnola è alla carta, con il chiaro obiettivo di valorizzare gli ingredienti iconici romagnoli: primi piatti a base di pasta fresca realizzata dalle sapienti mani delle ‘zdore romagnole, secondi piatti di carne, taglieri di salumi e formaggi artigianali, proposte vegetariane. Si può così sperimentare un’autentica esperienza nella tradizione gastronomica della Romagna, con tutto il piacere genuino della convivialità. La proposta di pasta fresca del locale resta chiaramente in focus sui prodotti romagnoli più iconici: Passatelli, Cappelletti, Lasagne e Gnoccatelli. Gli affezionati trovano sempre Il Tagliolino La Esse, altro piatto iconico servito su crema di Parmigiano Reggiano DOP, uovo poché e tartufo nero pregiato. Capitolo a parte merita la Piada de La Esse Romagnola, realizzata secondo una ricetta studiata ad hoc con l’utilizzo di ingredienti tipici di alta qualità e disponibile sia in versione tradizionale sia all’olio di oliva e farine semintegrali. Per le farciture regna la tradizione, come nella versione “Romagna Mia” a base di Prosciutto crudo di Parma 24 mesi, Squacquerone di Romagna Dop e rucola.
L’ambiente. La nuova location di Milano, che conta oltre 90 coperti anche all’esterno, richiama fedelmente le caratteristiche chiave e il linguaggio degli altri ristoranti del gruppo, ispirati all’atmosfera delle tipiche cascine di campagna: il pavimento in legno, l’effetto sui muri è quello “consumato dal tempo”, luci calde e avvolgenti. I complementi di arredo e l’oggettistica di una volta completano il mood. La Esse Romagnola è un vero e proprio universo in cui ogni dettaglio evoca profumi e colori tipici dell’entroterra romagnolo, dalle balle di fieno alle spighe di grano, fino agli outfit dello staff, ispirati all’abbigliamento tipico dei contadini.
Il contesto. Di particolare rilievo il contesto architettonico di “Primo”, edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building), costruito per l’ottenimento delle più importanti certificazioni ambientali su progetto dello studio d’architettura Stefano Belingardi Clusoni BEST e design team BE.ST Architects.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!