Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento

Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento celebra i primi dieci anni di attività con una rassegna dei suoi piatti iconici

29 Apr 2024 - 12:18
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento

Celebra i suoi primi dieci anni Soul & Fish, giovane insegna di un’attività ristorativa di imprinting familiare dalle origini di fatto molto più datate. 

Siamo in un angolo suggestivo della costiera sorrentina, abbracciato da alte scogliere che ne definiscono i confini, luogo dalle antiche tradizioni legate al mare e alle creature che lo abitano, storica comunità di pescatori ma anche di maestri d’ascia. 

Proprio ad uno di loro, Antonino Aprea, si deve nel 1965 la nascita di uno stabilimento balneare sulla spiaggia del porto di Marina Grande, il “Tony’s Beach”, che trent’anni dopo, preso in gestione dal figlio, diventerà il ristorante “Da Cataldo” e che nel 2014 la terza generazione, rappresentata da cinque cugini - Fiorenza, Fabrizio e Francesco Gargiulo e Antonino e Vincenzo Incoronato - trasformerà nell’attuale Soul & Fish. 

Lo raccontano proprio loro, una volta raggiunti dopo aver attraversato la strada che conduce al ristorante lambendo sabbia e mare, con sentori salmastri sprigionati dalle reti dei pescatori a stimolare i sensi e ad anticipare l’esperienza, e vien subito da chiedere perché avere quasi 60 anni e festeggiarne 10. 

Evidentemente il cambio di passo è stato tale da stravolgere dimensione, obiettivi e prospettive dell’attività e varcando la soglia di Soul & Fish si comprende subito che si va ben oltre un’accoglienza “balneare”.

Fiorenza, Fabrizio e Francesco non lo nascondono, si punta, con consapevolezza, a diventare riferimento dell’offerta gastronomica della costiera sorrentina sia per proposta culinaria che per attitudine alla ristorazione, un percorso costruito nel corso dell’ultimo decennio e che non si considera assolutamente esaurito. 

Un passaggio importante nel 2021 con l’arrivo dello Chef Vincenzo Corcione subentrato in cucina a Vincenzo Incoronato passato ad occuparsi a tempo pieno insieme al fratello Antonino dell’altro ristorante di famiglia, Vrasa.

Classe 1989 formatosi alla scuola degli sellati San Pietro di Positano, Relais Blu di Massa Lubrense e Zilte di Anversa, Corcione ha portato il suo taglio internazionale nel concepire il nuovo menù insieme a due irrinunciabili mantra: utilizzare tutto ciò che giorno per giorno offre il mare e combattere ogni forma di spreco alimentare.

Lo ha dimostrato con il suo itinerario del gusto celebrativo di ben nove portate all’insegna dell’estro e delle contaminazioni, che mutuano ispirazioni da un ampio ventaglio di riferimenti, dalla cucina piemontese a quella peruviana per arrivare a quella orientale ma che restano ancorati alla materia prima locale, in particolare il pescato freschissimo. 

A lasciare il segno sono tre piatti storici il Tonno croccante, composto da tocchetti di tonno panati alle mandorle serviti con mayo alla soia, abbinato a Teatro alla Scala Franciacorta Brut Docg 2018 di Bellavista, la Ceviche di cernia locale, gamberi rossi, leche de tigre al passion fruit e arachidi, un coacervo di colori e di sapori freschi e intensi, abbinata al Riesling Kabinett Trocken 2022 di Sybille Kuntz, e l’ormai iconica Pasta mista Gentile cotta in ristretto di pesci di scoglio, crema di finocchio, pomodorino del piennolo all’arancia, alloro e finocchio di mare, accompagnata da Numero Primo Fiano di Avellino Docg 2017 di VentitréFilari. Menzione speciale per il Plin 36 tuorli ripieno di impepata di cozze, salsa bagna cauda e ponzu di pomodoro una variazione sul tema sabaudo inaspettata quanto goduriosa. 

Oggi Soul & Fish dispone di 40 posti nella sala coperta e di 30 nel patio, Fiorenza e Fabrizio gestiscono il servizio, l’amministrazione e i social, Francesco, sommelier e degustatore, cura una carta dei vini con circa 300 referenze tra etichette nazionali e internazionali, una selezione frutto di una continua ricerca di chicche e produttori con una storia singolare da raccontare. 

E se è vero che con loro una rivoluzione si è compiuta qualcosa probabilmente resta del passato, l’esperienza, il vissuto di questi ragazzi che hanno respirato e introiettato un’inclinazione all’accoglienza facendola propria e attualizzandola. 

La forza del retaggio e del legame familiare si esprime in quella sala che diventa campo in cui ciascuno ha un proprio raggio d’azione, coprendolo con attenzione ma soprattutto con sensibilità, una sensibilità che è anche nell’essere sintonizzato e sincronizzato con l’altro: il centro di tutto diventa l’ospite, il farlo sentire a casa, accolto e coccolato in un clima di convivialità. Un risultato centrato appieno che è grande valore, oggi essenziale se si vuole scalare le vette e ritagliarsi un posticino nell’olimpo di quelli che hanno una marcia in più. 

Soul & Fish
Via Marina Grande, 202
Sorrento (NA)
www.soulandfish.com
Tel. 081 8782170 – 331 4572900
Aperto da marzo a ottobre
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena: 12:30 – 14:30; 19:00 – 22:30

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Da sx Fabrizio Gargiulo, Fiorenza Gargiulo, Francesco Gargiulo, Vincenzo Incoronato, Vincenzo Corcione e Antonino Incoronato
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Chef Vincenzo Corcione
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Tonno croccante, composto da tocchetti di tonno panati alle mandorle serviti con mayo alla soia
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Ceviche di cernia locale, gamberi rossi, leche de tigre al passion fruit e arachidi
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Pasta mista Gentile cotta in ristretto di pesci di scoglio, crema di finocchio, pomodorino del piennolo all’arancia, alloro e finocchio di mare
Dieci anni di Soul & Fish alla Marina Grande di Sorrento
Plin 36 tuorli ripieno di impepata di cozze, salsa bagna cauda e ponzu di pomodoro
Compila il mio modulo online.