Tuttofabrodo apre le porte della seconda casa torinese

Nuovo menù per Tuttofabrodo, che approda in un nuovo indirizzo torinese con il suo format di cucina orientale contemporanea ideato da Elisa Neri nel 2021.

5 Apr 2024 - 11:30
Tuttofabrodo apre le porte della seconda casa torinese

Tuttofabrodo - il format di cucina orientale contemporanea ideato da Elisa Neri nel 2021 -  inaugura il suo secondo locale torinese, a due passi da Piazza Vittorio Veneto (in via Maria Vittoria 41, angolo via Plana) e, per l’occasione, presenta non solo una nuova veste, ma anche un nuovo menu.

“Da tempo stavo lavorando sull’ampliamento della carta, e l’apertura mi ha dato il timing perfetto per farlo -  dichiara Elisa Neri, AD e co-fondatrice del brand -. L’offerta spazierà come sempre a 360° nella cultura asiatica, ma sarà ancora più completa. Oltre ai piatti signature – come i tipici ravioli cinesi Xiaolongbao da abbinare a birre artigianali o a te caldi – in carta ci saranno anche Baozi e Gua Bao, tipici lievitati orientali ripieni di carne o verdure, e Noodles in brodo, un primo piatto tipicamente speziato e piccante, da abbinare a una ricca selezione di sake e distillati”.

Elisa Neri, fondatrice del brand

I Piatti.

Accanto ai piatti signature che hanno permesso al format di farsi conoscere in tutto il capoluogo piemontese, come i Dumpling, il TFB Classic Paitan, i Vegan Dan Dan Noodles e gli Xiaolongabao - i più nobili e complessi ravioli cinesi caratterizzati da 21 grammi di pasta, una chiusura realizzata con 19 pieghe, un ripieno succulento e una cottura di soli quattro minuti nei cestini di bamboo - si aggiungono ricette che sono terreno d’incontro tra la tradizione asiatica e gli ingredienti italiani di alta qualità.

Tra queste, i Buns, soffici panini fatti a mano, lievitati lentamente e cotti al vapore, in quattro versioni: Gua Bao Pulled Pork, con pulled pork marinato alla senape, maionese con pepe del Sichuan e arachidi tostate; Veggie Gua Bao, con melanzane cinesi saltate in padella e maionese piccante e Baozi con carne di maiale, con carne di maiale caramellata. Tra i Noodles in brodo spicca la nuova versione Spicy Taiwan Niu Rou Mian, dalle spiccate note aromatiche, con carne di manzo, bok choy, coriandolo, cipollotto e olio piccante mentre, tra i dessert, il Kitty Pudding, un budino vegano realizzato con il latte di cocco.

Oltre a essere preparate rigorosamente a mano, le ricette sono il risultato dello studio e delle sperimentazioni di Elisa, di un perfetto equilibrio di tempi, quantità e temperature, ma anche dell’abilità e della precisione di cuochi-sfoglini, tutti con una formazione taiwanese.

Beverage

Per la nuova apertura, Tuttofabrodo rinnova anche la proposta beverage, proponendo sia prodotti occidentali che orientali. Oltre ai vini e alle birre artigianali del Birrificio Granda di Cuneo, una scelta non convenzionale per un format di ristorazione veloce, nel nuovo menu entrano in scena numerose tipologie di sake, di tè Dammann Frères e di digestivi asiatici. Prodotti pensati per valorizzare i sapori e i profumi dei piatti e rendere l’esperienza da Tuttofabrodo ancora più completa.

Sakè

Il nuovo protagonista della proposta beverage è il sake, un prodotto alcolico giapponese ottenuto attraverso la fermentazione del riso. Bevuto durante tutto il pasto, può essere servito freddo, caldo o a temperatura ambiente: è proprio la sua temperatura che ne cambia in modo marcato il corpo, la struttura, l’umami e l’alcolicità. Per l’apertura sono state selezionate tre etichette di sake:

  • Daiginjo Konishi Hiyashibori: premiato Grand Gold Medal ai Fine Sake Awards Japan 2022, è un sake rotondo e piuttosto corposo, con un grande aroma fruttato e floreale. Servito freddo, è consigliato in abbinamento ai Dumpling vegetariani e ai Dumpling con salmone.

  • Honjozo Hatsumago Densho: premiato IWC Honjozo Trophy, è un sake dal sapore ricco, prodotto attraverso il metodo tradizionale del Kimoto. Sia caldo che freddo, è consigliato in abbinamento agli Xiaolongbao, ai Buns e ai Noodles.

  • Junmai Koikawa Beppin: premiato Medaglia d’oro Slow Food Japan nel 2014, è un sake delicato e secco, con un leggero aroma di riso. Servito sia caldo che freddo, è consigliato in abbinamento ai Ramen e ai Noodles in brodo.

In piena continuità con la tradizione di Tuttofabrodo, i tè caldi sono del brand Dammann Frères, una delle ultime case produttrici di tè a gestire l’intera filiera di produzione, nata nel 1692 e oggi diffusa in tutto il mondo. Nei due locali torinesi la selezione proposta comprende sei tipologie provenienti dai migliori giardini di Ceylon, India, Cina, Corea, Vietnam e Giappone.

Le birre

Le birre scelte per accompagnare i piatti sono quelle di Granda, il birrificio artigianale indipendente di Cuneo. Il motivo? Promuovere la sostenibilità, la genuinità e l’autenticità dei prodotti italiani e dimostrare che dall’incontro di culture diverse si possono sempre ottenere risultati interessanti.

In menu, le tipologie di birra selezionate sono quattro:

  • Kloe: lager bionda a bassa fermentazione, in abbinamento agli Xiaolongbao e ai Dumpling con carne di maiale.

  • Sweetch: blanche versatile e leggera, perfetta da accompagnare ai Dumpling con le verdure e ai Dumpling con il salmone.

  • Reveille: IPA d’avanguardia con un aroma intenso, consigliata con i Bao e con i Noodles.

  • Flooke: ambrata a bassa fermentazione morbida, corposa e ispirata alle bock, da gustare insieme ai Ramen o ai Noodles in brodo.

I digestivi

Per restare fedele al concetto di contaminazione, anche per quanto riguarda i digestivi, Elisa Neri ha deciso di selezionarne sia di locali che di asiatici.

Le grappe e i liquori locali sono quelli della distilleria Quaglia (AT), che dal 1890 produce solamente con metodi artigianali. Tra questi, la Grappa al Nebbiolo, l’Amaro alle erbe, il Genepy di Balme, lo Zenzero, il Limoncello, la Violetta, la Camomilla, il Chinotto e la Sambuca.

Tra i digestivi asiatici (una delle novità della carta), vi sono invece:

  • Shirayuki Edo Genshu: premiato Vinitaly Special mention al 5StarWine 2018, è un sake invecchiato dal colore ambrato e con note di legno, caramello e tabacco.
  • Kodakara Yuzu: liquore leggero allo yuzu, fresco e fruttato.
  • Yuntaku Amaro di Goya: liquore caratterizzato da un forte profumo e decise note amaricanti, il cui ingrediente principale è il goya, anche detto bitter melon.
  • Amabuki Sake Kasu: shochu prodotto dalla distillazione del sake kasu, presenta note di frutta esotica e matura e può essere bevuto sia puro che diluito con acqua.
  • Mingriver Sichuan Bai Jiu: distillato cinese per eccellenza morbido e speziato che, dopo un invecchiamento di due anni, acquisisce note di anice e ananas.

Riconoscibilità e cura del dettaglio. Sono queste le parole chiave del rinnovato menu di Tuttofabrodo, che si conferma, oggi più che mai, un vero e proprio modello di business da prendere come punto di riferimento. Sostenibile e riproducibile.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.