Garage Italia Milano rinnova la sua experience gastronomica
A due anni dall’inaugurazione, Garage Italia Milano conferma sempre più la sua identità di hub esperienziale con progetti in continuo divenire, che spaziano dall’automotive, all’arte, al design, agli eventi e da oggi con un’experience gastronomica rinnovata.
Garage Italia Milano è uno spazio creativo ed eclettico in cui è possibile condividere ed assaporare il meglio del made in Italy.
L’innovativa architettura streamline anni ’50, rinnovata nel 2017 grazie all’intervento dell’architetto Michele De Lucchi, è diventata ormai punto focale del quartiere Portello, che a partire da aprile 2020 diverrà parte integrante del nuovo distretto del design, Alpha District: esempio di trasformazione urbana, all’interno di una città che cambia, evolve e si reinventa.
In questo contesto, la proposta gastronomica trova nuova ispirazione grazie alla collaborazione con Andrea Ribaldone, Chef stellato, patron del ristorante Osteria Arborina a La Morra e con all’attivo importanti consulenze fra cui quella con Identità Golose Milano, hub internazionale della gastronomia.
Aperto dal martedì alla domenica, dalla colazione al dopocena, Garage Italia Milano propone un percorso gastronomico che spazia dal bistrot ed il cocktail bar del piano terra, al ristorante del piano superiore: non solo un ristorante con menu à la carte, ma anche l’indirizzo perfetto per una pausa di qualità da trascorrere al bistrot che propone una selezione di piatti leggeri, invitanti.
"Garage Italia - spiega Ribaldone - mi ha suggerito l’idea di una linea di cucina giovane e contemporanea. I piatti creati per la stagione invernale - al bistrot come al ristorante - esaltano la freschezza e la qualità degli ingredienti offrendo un’interpretazione moderna e dinamica del gusto italiano. La chiave è l'inclusività: Garage è un luogo adatto ad una clientela trasversale in cui lavora un team giovane e motivato. I piatti che proponiamo sono in linea con questo concetto. Una proposta food semplice e tipicamente italiana, ma con un tocco gourmet, che invita i clienti a ritornare".
La brigata del ristorante è guidata da Charles Pearce, londinese, classe 1992 ma con un importante bagaglio di esperienze internazionali tra California, Inghilterra e Spagna.
Charles è affiancato da Simone Maurelli, milanese classe 1991, già con Emanuele Scarello patron de Agli Amici, 2 stelle Michelin a Udine, poi con Giancarlo Morelli all'Osteria del Pomiroeu di Seregno ma anche al milanese Morelli all’hotel Viu e poi ancora nel team Ribaldone al Lino di Pavia.
Fra le proposte più rappresentative attualmente in carta (autunno - inverno 2019) segnaliamo:
Crudo di mare, salsa ceviche all'italiana
Volendo offrire ai clienti una proposta sempre fresca e rinnovata si è scelto di utilizzare pesce di secondo mercato, che condiamo con una salsa ceviche italiana a base di alchechengi ed agrumi, platano fritto, salicornia e misticanza."Come una cassoeula" (ravioli di maiale e verza)
Questo è l’esempio di un tipico piatto italiano/lombardo in rivisitazione gourmet. I ravioli - ispirati alla cassoeula - con un ripieno a base di maiale e verza sono serviti in 2 passaggi: 1) serviti caldi, mantecati con fondo di carne e burro, brodo concentrato di cavolo arrostito, borlotti e ceci 2) serviti ghiacciati come la soba giapponeseAgnello ai due servizi
In questo doppio piatto l’ingrediente principe è l’agnello, che viene cotto a bassa temperatura e lavorato in due modi diversi per poter offrire al cliente un’experience più completa. L’agnello viene quindi servito: 1) su una terrina con una spalla di agnello cotta a bassa temperatura, sfilacciata e pressata, coperta con burro chiarificato ed erbe aromatiche, servita con un crostone di pane caldo 2) su un piatto con un carré di agnello servito al rosa, yogurt greco per un tocco di acidità, biete e salsa ai frutti rossi Proseguirà la collaborazione - già consolidata negli eventi - con il Maestro pasticcere Ernst Knam con dolci novità ed iniziative per il 2020. La carta dei vini offre una selezione di etichette italiane e francesi privilegiando piccoli produttori e vini da vitigni autoctoni. Non mancano naturalmente i grandi protagonisti del panorama enologico internazionale e un’attenzione particolare dedicata ai cocktail. Allo scopo di consolidare la propria identità di hub creativo polifunzionale e luogo di esperienze, Garage Italia Milano svilupperà sempre più progetti unici e personalizzati per brand, aziende e clienti privati, proponendo un modo nuovo di interpretare e vivere il concetto di “su misura”. A tale proposito è prevista per il 2020 la presentazione di un ricco palinsesto di attività ideate in collaborazione con nuovi e prestigiosi partner: la recente collaborazione triennale siglata con Caffè Mauro darà il via ad iniziative speciali ed eventi dedicati alla cultura del caffè. Durante il brunch del weekend, verrà sviluppato un calendario di eventi legati al mondo dell’arte, del design, dell’athleisure e della famiglia con particolare focus sui bambini. Creatività e immaginazione sono elementi che vanno coltivati sin da piccoli: Kikolle Lab è il partner con cui Garage Italia Milano intende organizzare l’intrattenimento per bambini, un nuovo ingrediente di qualità, all’insegna del gioco e della sperimentazione.
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