HorecaTv a Host 2025. Intervista con Andreea Postolache di Julius Meinl

Fabio Russo intervista per HorecaTv Andreea Postolache, Global Sales & Marketing Manager di Julius Meinl

27 Ottobre 2025 - 13:30
HorecaTv a Host 2025. Intervista con Andreea Postolache di Julius Meinl

Proseguiamo il nostro viaggio tra le interviste realizzate ad Host 2025. Fabio Russo ha incontrato per HorecaTV Andreea Postolache, Global Sales & Marketing Manager di Julius Meinl, per scoprire come l'azienda stia ridefinendo gli standard del caffè professionale attraverso tre pilastri fondamentali: altissima qualità, sostenibilità e innovazione del servizio.

In fiera la torrefazione ha puntato i riflettori sulla linea The Originals Bio Fairtrade: lanciata nel 2023 riscuote ad oggi grande successo. I numeri parlano chiaro: l'azienda vuole raggiungere il 20% dei volumi entro il 2030 ed è già oggi al 10%, dimostrando come qualità e sostenibilità siano sempre più apprezzate dal mercato.

Tra le novità presentate in fiera spicca una nuova capsula pensata specificamente per le attività del canale Horeca con consumi più bassi, come ristoranti e pizzerie, ma anche per il settore OCS. Si tratta di una capsula biodegradabile che si inserisce nella gamma The Originals e contiene la miscela Danube Delight, compatibile con il sistema Lavazza Blu.

Il prodotto testimonia l'impegno concreto della torrefazione verso la sostenibilità, un principio che permea tutta la filosofia aziendale. Come racconta Andreea Postolache, entro fine anno tutto il caffè prodotto negli stabilimenti in Italia e Austria rispetterà gli standard di sostenibilità della Global Coffee Platform.

Per Julius Meinl, la sostenibilità non è solo ambientale ma anche sociale. Nell'ambito del Generations Programme, che sostiene direttamente i produttori di caffè nei loro paesi d'origine, l'azienda ha attivato una nuova collaborazione con produttori in India, ampliando la rete di partnership etiche che caratterizza il suo approccio al business.

Guardando sempre più a un segmento premium, Julius Meinl ha presentato anche una monorigine da El Salvador, confermando l'attenzione verso caffè di eccellenza e dal profilo distintivo. Infine, una partnership strategica: la collaborazione con Da Vinci, produttore di sciroppi, che verrà lanciata proprio sul mercato italiano nel 2026, aprendo nuove possibilità di abbinamento e servizio per il canale professionale.

Leggi la notizia anche su ClubdelCaffe.com

Compila il mio modulo online.