Il 14 gennaio a Salerno presentazione nazionale della Guida Bio, Selezione Vini 2023
La Guida Bio 2023, dedicata esclusivamente ai vini provenienti da agricoltura biologica certificata o in conversione e arrivata alla sua quarta edizione, sarà presentata a Salerno il 14 gennaio.
Il 14 gennaio Salerno sarà teatro della presentazione nazionale della nuova edizione della “Guida Bio 2023” dedicata esclusivamente ai vini provenienti da agricoltura biologica certificata o in conversione.
L’evento si sviluppa in due momenti, al mattino la premiazione a Palazzo Sant’Agostino, con l’assegnazione alle aziende selezionate dell’ambita Foglia d’Oro 2023, massimo riconoscimento della Guida Bio, e nel pomeriggio la degustazione con le etichette più esclusive in assaggio nella location della Stazione Marittima Zaha Hadid.
Il volume, arrivato alla sua quarta edizione, si presenta per la prima volta anche in formato cartaceo e traccia un itinerario d’eccellenza che si snoda da Nord a Sud, attraverso tutte le regioni d’Italia, con aperture anche internazionali con l’inclusione dell’Istria.
"Guida Bio nasce con l’intento di valorizzare le scelte green ed ecosostenibili del mondo enologico e di altri comparti della produzione agricola, – sottolinea il suo Direttore e Ideatore Antonio Stanzione, l’agricoltura biologica è una sfida difficile, ma è anche un percorso di responsabilità nella produzione dei beni e nella salvaguardia delle opportunità delle generazioni future, di sostenibilità ambientale e dei processi di lavorazione. Oggi sempre più produttori sono coinvolti in questo mondo, spinti da motivazioni di carattere ambientale, sociale e di tutela del consumatore, attore sempre più attento alla provenienza delle materie prime, alla certificazione d’origine e alla qualità dei procedimenti di trasformazione di queste. Bio è scelta di consapevolezza, etica, lungimiranza, rispetto e qualità".
Il volume è suddiviso in 20 capitoli, uno per ogni regione italiana, eccezion fatta per Friuli Venezia Giulia e Istria che vede vini e aziende provenienti anche dal territorio istriano oltreconfine.
In ogni regione sono stati selezionati e inseriti i produttori in ordine alfabetico di azienda, per ogni cantina sono stati indicati i dati di contatto, una sintetica descrizione aziendale, una breve degustazione dei vini completa di punteggio e prezzo.
I vini presenti nella guida sono stati degustati e recensiti tutti rigorosamente alla cieca dalle varie commissioni regionali. La valutazione prevede un punteggio da 2 a 5 foglie. È stata, inoltre, assegnata la foglia d’oro, una menzione speciale per i vini che si sono distinti per eleganza, qualità e specificità.
Compila il mio modulo online.