Lievito Atomico di Ar.pa: quando la tradizione incontra il futuro
Lo storico Lievito Atomico con la sua ricetta originale degli anni '70, è oggi commercializzato da Ar.pa in pratiche bustine monodose dal design retrò
FARINE, LIEVITI E PANIFICAZIONE - Ar.pa Lieviti mantiene viva l'eredità del Lievito Atomico e, dopo aver rilevato durante gli anni Ottanta l'intero portfolio di brand sviluppati dalla società BON (Viaggi, Danilo e Cicogna), continua a distribuire anche l'Atomico preservando la sua ricetta originale. L'unico elemento rinnovato riguarda il packaging: dai caratteristici sacchetti in stoffa, sigillati manualmente mediante cordoncini con anima metallica, si è passati alla comoda confezione monoporzione da 15g, compatibile con i sistemi di confezionamento automatizzati, mantenendo però l'appeal vintage del design.
Il nuovo artwork richiama infatti le tonalità e l'estetica delle confezioni storiche: bianco e azzurro, con caratteri in rosso e bianco. Inoltre, l'illustrazione raffigura proprio il tradizionale sacchettino, rendendo omaggio alla memoria e alla genuinità del prodotto.
Formula originale e versatilità d'uso
La ricetta originale del Lievito Atomico, rimasta invariata, garantisce una lievitazione immediata ed è specificamente studiata per la preparazione di dolci grazie alla delicata nota di vaniglia. Nonostante questo, le sue prestazioni risultano eccellenti anche nelle ricette salate, come crescentine, gnocco fritto e panzerotti.
La caratteristica distintiva "a crudo" è la sottile fragranza di anice, derivante dalla presenza di finocchina rettificata o anetolo, che si dissolve durante la cottura conferendo agli impasti un aroma bilanciato e caratteristico. L'impiego di questi componenti aromatici, inclusi nella formula originaria, era molto diffuso negli anni Settanta come stimolo olfattivo per donare una sensazione di freschezza e piacevolezza al prodotto, e Ar.pa Lieviti ha deciso di preservare la ricetta originale.

Il Lievito Atomico è disponibile in confezioni in espositori da 25 bustine doppie. Ogni singola bustina (15 g) è calibrata per 500 g di farina e include le indicazioni per preparare immediatamente il Dolce Atomico e i Biscotti Ghiotti al limone, due semplici preparazioni in cui il Lievito Atomico esprime al meglio le sue qualità.
Leggi l'articolo anche su FoodyBev.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






