''Meet, feel, love'': al via il Cous Cous Fest
A San Vito Lo Capo il Cous Cous Fest 2025 celebra cucina mediterranea, dialogo tra culture ed eventi che uniscono gusto, musica e tradizione
EVENTI - Oggi 19 settembre 2025 si apre ufficialmente a San Vito Lo Capo la 28° edizione del Cous Cous Fest, il festival internazionale dell'integrazione culturale che trasformerà la cittadina siciliana fino al 28 settembre. Dieci giornate dedicate alla convivialità attraverso sfide culinarie, degustazioni, concerti, spettacoli dal vivo e incontri culturali, celebrando il cous cous come autentico simbolo di pace, dialogo e condivisione tra i popoli.
La rassegna, organizzata dall'agenzia Feedback in partnership con il Comune di San Vito Lo Capo, adotta quest'anno lo slogan "Meet, feel, love", un invito a incontrarsi, condividere emozioni e celebrare le culture del mondo. Il messaggio racchiude perfettamente lo spirito del festival: inclusione, convivialità e passione per la scoperta reciproca.
"Siamo pronti ad accogliere una nuova edizione del Cous Cous Fest", dichiara Francesco La Sala, sindaco di San Vito Lo Capo, "un appuntamento che da anni rappresenta il cuore pulsante della nostra comunità e un ponte di dialogo tra popoli e culture. Questo festival non è soltanto un evento gastronomico, ma un momento di incontro e condivisione, capace di raccontare al mondo i valori di San Vito Lo Capo: l'ospitalità, la pace e l'apertura verso l'altro".
Il programma della giornata inaugurale
La prima giornata prende il via alle ore 18 con le sfide del Campionato italiano di cous cous Conad. Antonino Mineo dell'Osteria Saperi e Sapori di Bagheria presenterà un raffinato cous cous con battuto di gambero rosso, seppia e crema di piselli, mentre Simone Cardillo, chef e patron del ristorante Casa Medea in provincia di Frosinone, preparerà la sua originale proposta di cous cous cake salata.
Alle 20:30 si svolgerà la seconda gara del campionato con protagoniste la genovese Tea Orizio, food creator e autrice del blog "A tavola con Tea", che proporrà un cous cous speziato con verdure e pollo, e Wijdane Merdad del Park Hotel Laurin di Bolzano, con un inedito cous cous dolce accompagnato da crumble di anacardi, amlou e spuma di yogurt.
I piatti saranno valutati da una giuria tecnica presieduta da Letizia Casuccio, Direttore generale di CoopCulture, e composta dai giornalisti ed esperti di cucina Nino Amadore e Anna Maria De Luca, Chiara Pulizzotto del Gambero Rosso, dallo chef Giovanni Torrente e da Giovanni Anania, direttore marketing di Pac2000a-Conad. Parallelamente, una giuria popolare formata dai visitatori della manifestazione con biglietto d'ingresso esprimerà il proprio voto.
La giornata culminerà alle 22:30 sul palco spiaggia con il Cous Cous Live Show che vedrà protagonista Raf in concerto gratuito.

Le degustazioni e il campionato mondiale
Oltre 20 ricette saranno disponibili presso le Case del Cous Cous, i punti di degustazione aperti quotidianamente dalle 12 a mezzanotte. Dalla ricetta sanvitese a base di pesce alle varianti internazionali con montone, pollo e carni miste, fino alle proposte vegetariane e senza glutine.
La Casa del cous cous dal mondo, gestita da Piera Spagnolo del ristorante Al Thaam di San Vito Lo Capo, offre ricette internazionali dalla tradizione algerina con pollo e verdure al cous cous ivoriano con carni miste e verdure, passando per quello marocchino arricchito con carni e ceci, fino al tunisino con carne e verdure. Per i celiaci sono disponibili ricette senza glutine sia con carne che con pesce.
La Casa del cous cous Al Waha, gestita dallo chef Peppe Buffa di San Vito Lo Capo, propone sapori internazionali e locali, incluso il cous cous della Costa D'Avorio piccante alle verdure, quello tunisino con agnello, zucca gialla e patate e quello marocchino con pollo e curcuma.
La Casa del Cous Cous sanvitese, gestita dallo chef Giuseppe Abate del ristorante Rais, esplora le autentiche ricette locali dalla tradizione cittadina a una variante vegetariana fino al cous cous con il nero di seppia.
Protagonista assoluto sarà il Bia Cous cous World Championship, il Campionato del mondo che vedrà sfidarsi chef provenienti da otto Paesi. Grande novità di quest'anno: per la prima volta parteciperanno le Filippine, arricchendo il parterre di chef e tradizioni culinarie. L'Italia sarà rappresentata da Angela Abrignani, chef sanvitese, mentre le Filippine schiereranno Ann Christine Taglinao e Nicola Mincione. La Spagna porterà in gara Maria Busta Rosales e Abel Criado Peliz, il Perù con Raul Nativitad. Doppia presenza femminile e maschile per il Marocco con Zahira Fenouri e Mustapha Hajbi, mentre la Tunisia parteciperà con Mohamed Iyed Tej, Anis Labidi e Maher Brahimi. In gara anche la squadra speciale di Medici Senza Frontiere, composta da Cesare Battisti, Davide Politi, Mbaye Mbow e Monique N'Guessan Batie, e il Portogallo rappresentato da Tiago Ferreira Silva.
A presiedere la giuria di questa edizione sarà Angelo Mellone, direttore Intrattenimento Day Time Rai, figura centrale del panorama culturale e mediatico italiano.
Eventi collaterali e Expo village
Piazza Santuario si trasforma in un teatro del gusto ospitando cooking show, talk, lezioni di cucina, incontri e wine tasting. Il pubblico può assistere agli appuntamenti e degustare ricette e vini siciliani. Tra i protagonisti Giorgione, Andrea Lo Cicero, Fabrizio Nonis e Gianni Marino e Antonio Mazzola da MasterChef, mentre gli chef sanvitesi racconteranno le ricette della tradizione.
A raccontare i protagonisti del festival ci saranno i conduttori Rai Tinto, Federico Quaranta, Valentina Caruso e Peppone, affiancati da Fabrizio Nonis, il "Beker" volto di Gambero Rosso Channel, e Andrea Lo Cicero, ex rugbista della nazionale italiana, chef e volto televisivo.
L'Expo village animerà quotidianamente dalle 12 a mezzanotte il lungomare e il centro storico con un colorato suq dove scoprire il meglio della vivace produzione artigiana e agroalimentare siciliana e mediterranea, offrendo un tour alla scoperta di colori, sapori ed emozioni autentiche.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!






