Napoli, chiude il ristorante Sustànza

Il ristorante Sustànza dello chef Marco Ambrosino chiude a Napoli il 28 febbraio dopo un percorso di ricerca culinaria negli spazi di ScottoJonno

13 Febbraio 2026 - 10:29
Napoli, chiude il ristorante Sustànza

RISTORANTI - Il ristorante Sustànza, sotto la guida dello chef Marco Ambrosino, conclude la propria attività nella Galleria Principe di Napoli, all'interno degli spazi di ScottoJonno. L'ultimo servizio è fissato per il 28 febbraio.

Dalla sua apertura, il locale si è caratterizzato come luogo di ricerca che ha unito memoria e contemporaneità. La proposta gastronomica ha interpretato il Mediterraneo come area geografica reale, viva e complessa, inglobando le sue qualità: scambi, migrazioni, spezie, braci, fermentazioni, acidità e stratificazioni culturali, evitando rappresentazioni stereotipate.

Nel periodo di attività, lo chef Ambrosino insieme alla brigata ha sviluppato durante ogni servizio una proposta culinaria coerente e personale.

La decisione di chiudere viene presentata come scelta deliberata, nel contesto di un momento in cui anche i progetti più impegnativi riconoscono la necessità di concludersi per dare spazio a sviluppi futuri.

«Sustànza è stata una casa di pensiero prima ancora che un ristorante: un posto in cui la cucina poteva prendersi la libertà di essere cultura, identità, gesto politico e umano. Chiudere non significa cancellare, significa proteggere ciò che è stato e preparare il terreno a un nuovo capitolo», si legge nel messaggio che accompagna l'annuncio.

Compila il mio modulo online.