Per TasteAtlas i migliori formaggi al mondo sono italiani

Il podio dei migliori formaggi è tutto italiano: Parmigiano Reggiano, Mozzarella di bufala Dop e Stracchino di Crescenza primi 3. Al sesto posto la burrata

18 Dic 2023 - 12:56
Per TasteAtlas i migliori formaggi al mondo sono italiani

Il podio dei migliori formaggi al mondo, secondo il portale online TasteAtlas, è tutto italiano con il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di Bufala Campana Dop e lo Stracchino di Crescenza. L'Italia si conferma vincente nella sfida con i cugini francesi, piazzando tre eccellenze in cima alla classifica, e occupa quattro posizioni tra le prime dieci, inclusa la Burrata al sesto posto.

Il Parmigiano Reggiano è descritto come un formaggio di prima qualità prodotto con latte crudo parzialmente scremato proveniente da mucche che pascolano su erba fresca e fieno. Ha una consistenza dura e granulosa, con sapori che vanno dalla nocciola al robusto e leggermente piccante, a seconda della durata della stagionatura. Si conferma al primo posto con un punteggio di 4,68 su 5.

La Mozzarella di Bufala Campana  Dop si piazza al secondo posto con un punteggio di 4,64. Il latte di bufala utilizzato per la produzione è  più ricco di calcio e proteine, ma più basso di colesterolo e rende questa mozzarella particolarmente pregiata . La descrizione sottolinea il suo sapore delicato ma leggermente acidulo, ideale per abbinamenti con antipasti italiani, soprattutto l'insalata caprese.

Completa il podio lo Stracchino di Crescenza, consigliato per essere servito con frutta fresca o salumi e abbinato a un bicchiere di vino bianco fruttato. Il formaggio può essere utilizzato anche sulla pizza, con la pasta o come condimento per la polenta calda.

Il Parmigiano Reggiano si conferma come il formaggio più apprezzato al mondo, ottenendo il riconoscimento per la seconda volta consecutiva secondo la guida internazionale TasteAtlas. Il presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Nicola Bertinelli, sottolinea l'unicità e la versatilità del formaggio icona del Made in Italy, amatissimo all'estero.

La  Mozzarella di Bufala Campana  Dop riceve elogi per la qualità e l'impegno del Consorzio nel diffondere conoscenza sulla sua unicità. Il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, sottolinea il significato di questo riconoscimento per il settore, evidenziando come la bufala campana sia un prodotto moderno adattabile alle evoluzioni delle abitudini dei consumatori.

Infine, lo Stracchino di Crescenza. In molti si chiedono se ci sia differenza tra stracchino e crescenza oppure se possono essere considerati lo stesso formaggio. A questa domanda risponde il vicepresidente di Onaf, Beppe Casolo, specificando che la crescenza è un formaggio a pasta molle che può essere inserito tra gli stracchini lombardi, sebbene non esista un consorzio di tutela specifico per questo prodotto.

Altro riconoscimento diTasteAtlas per il nostro Paese: la cucina italiana è la migliore del mondo secondo il portale, tra i piatti più amati troviamo la pizza, che si piazza al quarto posto nelle prime 10 posizioni.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.