Sigep: annunciati i finalisti della Gelato Europe Cup che parteciperanno alla finale mondiale

I finalisti della Gelato Europe Cup 2025, Germania, Francia, Italia e Belgio, si qualificano per la Gelato World Cup 2026 al Sigep

21 Gen 2025 - 10:40
Sigep: annunciati i finalisti della Gelato Europe Cup che parteciperanno alla finale mondiale

SIGEP - Selezionati i finalisti della Gelato Europe Cup che si qualificano alla finale mondiale a Gennaio 2026.

Prima Germania, Seconda Francia, terza Italia e quarto Belgio sono i vincitori della Gelato Europe Cup che parteciperanno alla 11esima edizione della Gelato World Cup al Sigep World 2026.

Ciascuna squadra ha realizzato 6 elaborati con un tema dedicato. In ordine: la Germania ha portato il tema Amazzonia, la Francia Alta moda Haute Couture, l’Italia Luna Park e il Belgio Luna.

Organizzato da SIGEP World, Gelato e Cultura srl e la partecipazione straordinaria di Conpait, la Gelato Europe Cup seleziona le migliori squadre europee di gelateria e pasticceria per partecipare all’undicesima Gelato World Cup, la più importante competizione internazionale a squadre dedicata al settore, in programma a SIGEP 2026.

A queste 4 si uniranno le 3 squadre selezionate lo scorso ottobre alla Gelato Asia Cup (Giappone, Singapore e Corea del Sud) e altre 5 che saranno selezionate rispettivamente 1 alla Gelato China Cup al Sigep China dal 24 al 26 Aprile 2025 e 4 alla Gelato America Cup al FITHEP Buenos Aires dal 9 al 12 giugno 2025.

Il campionato europeo si è svolto con 6 prove di gara: Vaschetta “Gelato riciclato” Torta gelato Monoporzione in coppetta di vetro Mystery box alla crema, Mystery box alla frutta e Stecchi di gelato.

In gara 8 squadre provenienti da altrettanti Paesi europei, guidati da un team manager e composte da 16 tra i migliori gelatieri e pasticceri:

Italia Alessandro Racca, Gabriele Fiumara and Angelo Cardella. Germania Stefano Lucchini, Federico Sacchet e Tiziano Santin. Albania Rosilda Collaku, Dejvi Hajderaj Kevin Boseta. Polonia Irdi Cuka, Michal Molenda Anna, Siwiec Kaczmarczyk. UK Taseer Ahmad, Massimiliano Porta e Daniel Schevenels. Francia Dartois Herve, Allan Cartignies e Enzo Babtista. Romania Oana Gabriela Nita, Vladimir Andrei Dascalu e Morar Cornel Constantin. Belgio Fabio Marasti, Maryne Poppe e Jose Romero.

Ogni squadra è stata giudicata da 2 giurie: La giuria ‘Artistica’ con tutti i Team Manager per valutare l’aspetto decorativo ed estetico delle prove, La giuria ‘Tecnica’, composta da 3 giudici professionisti internazionali WORLDCHEFS, per valutare tutti i gusti. aspetti correlati di tutte le proposte, Carlo Sauber, Sebastian Petterson and Ljubika Komlenic.

Nella prima giornata la giuria della ‘Stampa’, composta da giornalisti enogastronomici: Federica Serva PuntoIT, Alexie Valois La Toque Magazin, Bernard Badarida TF1, Martina Kirchner Kabel Eins, Chiara Mancusi Pasticceria Internazionale, Mara Cella Vanity Fair, Lorenzo Cresci Il Gusto, Carlo Antonio Gentile RAI, guidata dalla direttrice del quotidiano “Il Gusto” Eleonora Cozzella, ha premiato Italia Francia e Belgio per il gelato del recupero, nuova prova che tornerá alla Gelato World Cup 2026 disegnata per trasformare materie che altrimenti andrebbero scartate in autentiche e gustose creazioni.

A supervisionare il progetto sono il COMITATO DI CONTROLLO nel quale ogni membro ha diritto di voto in caso di controversie, e i GARANTI, che hanno funzioni di vigilanza nei confronti dei concorrenti durante la competizione e coordinano anche le squadre nei rapporti con la giuria. 3 italiani: Marco Venturino – Cinzia Otri – Antonio Morgese e 2 internazionali: Marco Miquel Sirvent – Emanule Ryon, guidati da Sergio Dondoli noto commissario del comitato organizzatore.

Tra i protagonisti dell'evento i maestri Conpait, il cui presidente Angelo Musolino è al lavoro, insieme a tutto il direttivo, per consolidare il rapporto proficuo con la Gelato Europe Cup e continuare ad apportare quel contributo di professionalità, competenza e qualità inequivocabile. 
"Questa competizione rappresenta un'importante occasione per i nostri maestri gelatieri di dimostrare le loro straordinarie abilità e di confrontarsi con i migliori talenti europei”. Musolino ha aggiunto: "La Gelato Europe Cup è un evento cruciale per promuovere la cultura del gelato artigianale e per valorizzare le eccellenze italiane nel settore. Siamo certi che i nostri partecipanti porteranno con sé il meglio del nostro patrimonio gastronomico e che rappresenteranno al meglio la nostra tradizione”.

Il presidente ha espresso la sua gratitudine verso i partecipanti e gli organizzatori, sottolineando l'importanza di questo evento per il settore della pasticceria e del gelato. "La collaborazione è stata fondamentale per rendere possibile questa competizione, e siamo grati a tutti coloro che contribuiranno al suo successo."

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.