Tre pizze estive che non sembrano pizze: Spaghetti alle vongole, Spring roll e Pepperoni

I pizzaioli Luca Cornacchia di Fermenta, Mattia Lattanzio di Extremis e Mauro Espedito di OWAP hanno realizzato tre specialità estive davvero stravaganti!

10 Lug 2023 - 07:30
Tre pizze estive che non sembrano pizze: Spaghetti alle vongole, Spring roll e Pepperoni
Colpa del caldo estivo o merito dello speciale estro e della creatività di tre maestri pizzaioli napoletani, questa estate sarà possibile gustare tre specialità davvero estrose. Si tratta delle creazioni di Luca Cornacchia, Mattia Lattanzio e Mauro Espedito, che hanno dato vita a tre pizze stravaganti: Spaghetti alle vongole, Spring roll e Pepperoni.

La pizza "Flashback di uno spaghetto alle vongole", by Luca Cornacchia

Luca Cornacchia dà vita a una pizza che vuole essere un omaggio a uno dei piatti estivi più iconici della tradizione gastronomica italiana: gli spaghetti alle vongole.  Gli ingredienti sono: vongole, prezzemolo, zucchine alla scapece, provola di Agerola e fiori di zucca.  Mangiandola sembra di essere in riva al mare… e invece siamo nella pizzeria Fermenta a Chieti Scalo. Assurdo. Comunque a due passi dal mare della costa dei trabocchi. width= “Volevo celebrare l’estate con qualcosa di importante. Cosa c’è di meglio degli spaghetti alle vongole?! Una vera e propria religione per noi italiani. Ho ideato questa pizza un po’ per gioco, ma devo dire che il risultato finale ha stupito anche me: la sapidità della vongola e la dolcezza della provola di Agerola rendono il tutto perfettamente bilanciato e avvolgente. Ogni tanto è bene che anche noi pizzaioli ci spingiamo un po’ oltre, sempre con rispetto, ma anche con divertimento e sperimentazione”, racconta Luca Cornacchia, pizzaiolo patron di Fermenta.
 width=
Luca Cornacchia, pizzaiolo patron di Fermenta
Fermenta Fermenta è la realtà che ha sancito definitivamente l’arrivo della pizza contemporanea in Abruzzo. A Chieti una pizzeria unica nel suo genere, dove la pizza, dall’impasto moderno, ha l’ambizione di raccontare il territorio. Prodotti eccellenti di piccole realtà abruzzesi, in una regione che spazia dal mare alla montagna con una biodiversità davvero invidiabile. La carta dei vini e delle birre artigianali è articolata e studiata nel minimo dettaglio. Un team altamente professionale con a capo una giovane coppia dal forte legame che si divide tra sala e cucina: Giorgia Santuccione e Luca Cornacchia.

La pizza Spring Roll di Extremis by Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio e Edoardo Cicchinelli

Extremis ci ha abituato in questo suo anno di vita alle cosiddette ‘pizze estreme’: pizze provocatorie, fuori dal comune, ma con ricette studiate alla perfezione e perfettamente bilanciate nei sapori e nei contrasti. La pizza Spring Roll vuole essere una rielaborazione inchiave pizza del famoso street food cinese, l’involtino primavera. Gli ingredienti sono: crema di carote, verza e carote saltate, germogli di soia, funghi shitake saltati, bamboo affumicato, chips di pasta fillo, gel di zenzero, salsa agrodolce. Una pizza che unisce la tradizione italiana della pizza ai sapori d’Oriente.   width= “Ci piace sempre un po’ stupire. Extremis è nata proprio per queto, per proporre una pizza fuori dal comune. E in pieno stile Extremis è nata proprio la pizza Spring Roll, dove la pizza napoletana contemporanea incontra l’Oriente. Assurdo ma vero”, spiegano i tre creatori del format Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio ed Edoardo Cicchinelli.
 width=
Mattia Lattanzio, Giovanni Giglio ed Edoardo Cicchinelli - Extremis

Extremis

Una pizza napoletana contemporanea a Roma. Un locale colorato e di design, dove l’arte è di casa. Una storia di tre amici veri che si uniscono per dar vita ad un progetto originale. Fritti da urlo (con i Lingotti in primis, un vero esempio di food design italiano) e un format unico nel suo genere che punta tutto sul divertimento e sull’experience, intesa come viaggio a 360 gradi che parte dalla pizza e che arriva altrove. Tutto questo e molto altro è Extremis, la pizzeria in zona Pietralata a Roma che, ad un anno dall’apertura, rilancia e rivendica con orgoglio il suo essere ‘estremo’. E lo fa in grande stile con un menu tra grandi classici, remakes e Pizze Extremis come la pizza Sprin Roll.

La pizza Pepperoni by Mauro Espedito

One World All Pizzas non è una semplice pizzeria. È la somma delle esperienze del suo capitano al timone, il giovane pizzaiolo Mauro Espedito – classe ’92 – napoletano di nascita ma cittadino del mondo. Dopo le sue esperienze in giro per il globo, nel 2021 torna nella sua Napoli per dare vita ad OWAP, un luogo dove la città partenopea incontra il resto del mondo, grazie ad un pizza con un impasto ad alta idratazione, ma che resta leale – nel sapore e nel gusto – ai fondamenti della tradizione, ospitando e accogliendo ricette da ogni angolo del globo e declinandole alla maniera napoletana. width= E in pieno stile OWAP nasce la Pizza Pepperoni, una dei simboli più iconici della cultura gastronomica italo-americana. I puristi storceranno il naso…  “Questa è una della creazione alle quali tengo di più. Il ‘pepperoni’ è una salame a rondelle semipiccante; possiamo definirlo un ‘salame americano’ che però solitamente viene prodotto da aziende Italiane con base in Italia. Durante la mia ricerca per scovare il miglior pepperoni, mi sono imbattuto in un’azienda calabrese che lo realizza magistralmente, con complesse note speziate e un grado di piccantezza perfetto. Nella mia Pizza Pepperoni, il salame picccante incontra Napoli, cioè il pomodoro San Marzano DOP e il fiordilatte di Agerola”, racconta il pizzaiolo Mauro Espedito.
 width=
Mauro Espedito di Owap
One World All Pizzas Pepperoni, Parigi, Meatballs, New York, Bavarese, Sydney. Sono solo alcune della pizze presenti nel menu di OWAP – One World All Pizzas, le pizzerie di Mauro Espedito nel cuore di Napoli. La pizza è una napoletana contemporanea, ma i topping sono ‘esotici’, frutto di esperienze del pizzaiolo patron in giro per il mondo. Mettete da parte i pregiudizi: le materie prime sono di altissima qualità, quasi tutte italiane con qualche incursione estera, e i topping sono una celebrazione delle pizze più famose in giro per il mondo, per un viaggio di gusto senza confini. Ci sono anche i grandi classici, tranquilli.
Compila il mio modulo online.