Tuttomele: alla riscoperta della Strada delle mele
Si è conclusa domenica 12 novembre la 38esima edizione di Tuttomele, evento organizzato con il partenariato della Regione Piemonte e degli Assessorati allo Sport, Turismo e Cultura che per 9 giorni ha animato le vie del centro della cittadina di Cavour (TO).
Hanno partecipato alla manifestazione aziende del territorio che nel corso degli anni hanno lavorato facendo agricoltura di alto livello, adottando metodi rispettosi dell’ambiente, contribuendo a migliorare la qualità del cibo e quindi della vita. Tuttomele in questi anni ha sempre più coinvolto tutti i comparti produttivi divenendo il punto di arrivo di un’annata agricola e l’apertura di una nuova.
Tuttomele si è sempre differenziata dalle altre rassegne, essendo vetrina della terra Pinerolese, dell’agricoltura locale e di un’eccellenza: la mela. Tutto questo ha rafforzato l’identità del territorio divenendo anno per anno sempre più un evento fondamentale nel calendario delle manifestazioni agroalimentari. La manifestazione ha visto animarsi al suo interno varie iniziative: concerti, mostre ed eventi gastronomici, che hanno contribuito a rendere questa “kermesse” adatta a tutti.
Nel tempo, Tuttomele è diventata una delle più importanti rassegne del comparto e, con l’occasione, rilancia il percorso 'agro-cicloturistico', inserito a tutti gli effetti nella guida Esterbauer, ritenuta la guida top del cicloturismo europeo. I percorsi sono indicati come “Le più belle escursioni attraverso il paradiso dei gourmet”.
Tra questi, la “Strada delle Mele”, un percorso lungo 63 kilometri, un anello che tocca quattordici comuni nella zona di Pinerolo. Si procede in bicicletta lungo le strade bianche segnalate che congiungono Pinerolo e Cavour. Le sue caratteristiche sono: la Sicurezza, perché si snoda per la maggior parte del suo percorso su strade poco trafficate; la Coerenza, perché create come percorso per valorizzare le eccellenze agroalimentari locali; l’Interconnessione, per il legame ad altre vie, come quella del Monviso e le Valli Valdesi, spingendosi fino in territorio francese. Questo progetto mira alla promozione del territorio per avvicinare sempre più visitatori ai produttori del comparto agroalimentare ai piccoli centri, con il preciso intento di accrescere la ricettività e incentivare il turismo gastronomico.
Compila il mio modulo online.