Come arredare un residence ottimizzando gli spazi

Arredare un residence richiede molta attenzione e creatività. Ecco i consigli per utilizzare al meglio tutti gli spazi e le soluzioni d'arredo.

8 Nov 2024 - 10:31
Come arredare un residence ottimizzando gli spazi

OSPITALITÀ E TURISMO - Arredare un residence richiede molta attenzione e creatività, cercando di sfruttare in modo intelligente gli spazi per creare ambienti funzionali, confortevoli e accoglienti per gli ospiti. Con le giuste strategie di design è possibile trasformare anche le aree più ridotte in spazi eleganti e pratici. Per capire come fare è possibile valutare alcune idee e soluzioni per arredare un residence ottimizzando gli spazi, dai mobili multifunzionali ai letti dotati di contenitore.

Utilizzare degli arredi multifunzionali nelle camere del residence

Gli arredi multifunzionali consentono di creare ambienti comodi e funzionali all’interno di un residence, per massimizzare lo spazio senza compromettere il comfort e la praticità degli ambienti. 
Un’ottima soluzione è rappresentata dai letti contenitori, ideali per usufruire di uno spazio extra dove riporre coperte e lenzuola in più per gli ospiti, con la possibilità di aumentare i posti letto all’occorrenza. Attualmente, infatti, possiamo in commercio vari modelli di letti contenitore, da quelli con cassettone unico o con più cassetti, fino ad arrivare a quelli con vani e letti estraibili.
Un altro esempio di arredo multifunzionale sono i tavoli estensibili e pieghevoli, perfetti per creare soluzioni flessibili nelle aree comuni di un residence. Un tavolo da pranzo che può essere allungato per accogliere più ospiti o ridotto per risparmiare spazio rappresenta una scelta pratica e funzionale per un residence. I tavoli pieghevoli, invece, possono essere riposti quando non sono utilizzati, liberando spazio per altre attività.
Anche arredi con cassetti integrati, come pouf apribili, mensole sospese e armadi a muro, sono indispensabili per mantenere l'ordine all’interno delle stanze di un residence. Questi mobili e complementi d’arredo permettono di riporre vari tipi di oggetti senza occupare ulteriore spazio, contribuendo a creare un ambiente ordinato e funzionale migliorando il comfort e l’esperienza degli ospiti.

Soluzioni intelligenti per l’arredamento funzionale di un residence

Utilizzare armadi a muro e mensole è un modo efficace per sfruttare lo spazio verticale e mantenere il pavimento libero. Queste soluzioni consentono di organizzare in modo ottimale una serie di oggetti come libri, decorazioni e altri accessori senza ingombrare le stanze, rivelandosi una strategia molto efficiente per arredare in maniera funzionale un residence. 
Lo stesso vale per l’uso di spazi inutilizzati che altrimenti non sarebbero sfruttati, valorizzando al meglio ogni centimetro disponibile nel residence. Nella maggior parte dei casi è possibile sfruttare aree solitamente trascurate come sottoscala, angoli e nicchie, per creare spazi utili dove riporre utensili e oggetti. Ad esempio, una nicchia può ospitare una libreria o un piccolo armadio, mentre lo spazio sotto una scala può essere trasformato in scaffali o cassetti.
I contenitori modulari e personalizzati, invece, permettono di ottenere degli spazi capienti adatti alle specifiche dimensioni del residence. I contenitori possono essere configurati in vari modi, offrendo flessibilità e versatilità nell'organizzazione degli ambienti. Si tratta in genere di moduli che possono essere personalizzati con ripiani, ante e cassetti a seconda delle proprie esigenze, con modelli pensati per varie funzioni.

Alcuni esempi d’arredo per ottimizzare lo spazio in un residence

All’interno di un residence esistono diversi ambienti, ciascuno con una funzione specifica. Per un soggiorno accogliente e funzionale, ad esempio, è possibile optare per delle sedute multifunzionali come divani letto o poltrone con cassetti integrati. Inoltre si possono aggiungere dei mobili modulari che possono essere riorganizzati facilmente in base alle esigenze degli ospiti.
Per allestire una cucina efficiente, invece, si possono usare elettrodomestici integrati e mobili con soluzioni salvaspazio, come armadi a parete e isole multifunzionali. Per ottimizzare lo spazio nella zona pranzo è possibile utilizzare un tavolo estensibile abbinato a delle sedie pieghevoli, garantendo un luogo comodo per mangiare ma senza occupare troppo spazio all’interno della stanza.
Nelle camere da letto è opportuno scegliere letti salvaspazio e armadi integrati per sfruttare ogni spazio disponibile, con la possibilità di orientarsi su sistemi letto integrati con l’arredamento per mantenere l’ambiente privo di ingombri eccessivi. Si possono utilizzare inoltre delle decorazioni minimaliste e mobili a misura per creare un ambiente rilassante e ordinato, ideale per favorire il riposo e il relax.
Per i bagni è possibile optare per i sanitari sospesi e docce walk-in, in quanto occupano meno spazio senza compromettere la funzionalità della stanza. Anche altre soluzioni intelligenti, come scaffali a parete e armadietti sospesi, aiutano a mantenere l'ordine e a massimizzare lo spazio disponibile, semplificando anche le operazioni di pulizia da parte dello staff del residence. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.