Con la pizza 'Vitello Tonnato' Massimiliano Prete celebra il World Pizza Day
Massimiliano Prete celebra il World Pizza Day con Vitello Tonnato, pizza con Fassona La Granda e salsa tonnata alla vecchia maniera.
PIANETA PIZZA - Massimiliano Prete, lievitista e founder di Sestogusto a Torino e Siviglia e di Matre a Saluzzo, celebra il World Pizza Day 2026 del 17 gennaio con una pizza speciale ispirata al territorio piemontese. La creazione, denominata Vitello Tonnato, rende omaggio a uno degli antipasti simbolo della regione con un impasto di farina d'orzo guarnito con girello di Fassona La Granda, rapa marinata, capperi di Pantelleria, emulsione di olio al prezzemolo, erbe aromatiche di stagione e salsa tonnata alla vecchia maniera. Il lievitista celebrerà la giornata anche da Matre, lo spazio di 35 mq dedicato al lievito madre inaugurato venerdì 12 dicembre nel centro storico di Saluzzo, in via Spielberg 29.
Il fuoco è uno degli elementi da cui tutto ha origine, e non è un caso che il World Pizza Day si celebri in una data che richiama falò propiziatori, auspici di buona fortuna e desideri affidati alle fiamme. Il 17 gennaio è infatti il giorno dedicato a Sant'Antonio Abate, simbolo di ritualità collettiva, ma anche protettore di fornai e pizzaioli, professionisti che con il calore hanno una certa dimestichezza. Una ricorrenza che si intreccia con il senso più profondo della pizza, alimento che fu popolare per eccellenza, nato dalle fiamme dei forni e divenuto simbolo dell'Italia gastronomica nel mondo.

«In occasione del World Pizza Day ho scelto di raccontare la pizza come un'espressione culturale, capace di portare in tavola la ricchezza dei grani, delle tradizioni cerealicole e delle identità territoriali, insieme alla storia dei topping che la caratterizzano. La pizza è una tela sulla quale si può dipingere un messaggio e, nel mio caso, questo messaggio è un omaggio alla tradizione piemontese e al vitello tonnato, simbolo della regione che mi ha adottato», spiega Massimiliano Prete.
L'impasto alla base della Vitello Tonnato è di farina di orzo ed è guarnito con girello di Fassona La Granda, rapa marinata, capperi di Pantelleria, emulsione di olio al prezzemolo, erbe aromatiche di stagione e l'immancabile salsa tonnata alla vecchia maniera. Si tratta della versione del condimento precedente agli anni '50 in cui venivano utilizzate le uova, poi sostituite dalla maionese in tempi più recenti.
Massimiliano Prete lavora in profonda sintonia con la materia viva degli impasti, seguendone l'energia e l'evoluzione continua per dare forma a pizze capaci di raccontare le identità dei territori. Più che un mestiere, la sua è una missione culturale che il lievitista porta avanti ogni giorno e che trova piena espressione anche in occasioni simboliche e di grande visibilità come il World Pizza Day.
Da Matre, la pizza viene preparata nel formato pala, nelle varianti bianca, rossa, con pomodorino di collina del Vesuvio, e margherita, anche con l'aggiunta di mozzarella di bufala, e Fa Croc, con due ripieni: prosciutto cotto e Raschera Dop; ricotta Val Varaita, pomodorino confit e capperi.

Ricetta.Vitello tonnato
Ingredienti per 4 pizze
BIGA
· 500 g farina Petra 0103
· 225 g acqua
· 5 g lievito di birra
ORE 18:00
Unire tutti gli ingredienti in macchina e realizzare un impasto grezzo. Far fermentare a 16° C.
IMPASTO FINALE
· 730 g biga
· 300 g farina Petra 0103
· 375 g acqua
· 1,5 g lievito di birra
· 15 g lievito madre in crema
· 16 g sale
· 5 g malto
· 15 g olio evo
ORE 6:00
Mettere in macchina i lieviti, la biga, la farina, il malto e una parte d’acqua. Iniziare ad impastare. Non appena la maglia glutinica si è formata, unire, sale, olio e l’acqua restante. A fine impasto, la temperatura dev’essere di 22°C. Lasciare puntare per 1 ora a 26° C. Fare le forme. Lasciare lievitare 2 ore circa, prima della cottura a 270° C per 7/8 minuti in forno statico su piano refrattario.
SALSA TONNATA
· 121 g ritagli di polpa semigrassa di vitello
· 121 g sedano bianco
· 109 g cipolla bionda
· 121 g carota
· 2 uova
· 8 acciughe
· 5 capperi
· 97 g briciole di tonno sott’olio EVO sgocciolato
· Q.b. sale, olio di arachidi, acqua
Mescolare le briciole di tonno, le uova, le acciughe e i capperi. Conservare in frigo. Tagliare finemente le verdure e riporle in un contenitore. Disporre la carne su una teglia e condire con abbondante sale e olio di arachidi. Mescolare bene e infornare a 200°C per 10 minuti. Dopo 10 minuti, sfumare la carne con vino bianco e cuocere altri 5 minuti. Aggiungere nella teglia le verdure. Abbassare il forno a 170°C.Cuocere per altri 50 minuti, controllando che le verdure non brucino (mescolare a metà cottura). Aggiungere in teglia il tonno, le uova, le acciughe e i capperi. Cuocere ancora per 15 minuti.A cottura ultimata, coprire la teglia con pellicola e mettere subito in abbattitore. Quando è tutto ben freddo, frullare nel Bimby aggiungendo olio di arachidi e poca acqua fino alla consistenza desiderata.
MAGATELLO DI VITELLO
· 500 g magatello di vitello
· 1 carota
· 1 sedano bianco
· ½ cipolla bionda
· Q.b. sale, olio di semi di girasole, vino bianco
Tagliare sedano, cipolla e carota a pezzi regolari. Preparare il sacchetto sottovuoto in cui andrà il magatello. Aggiungere 1 carota tagliata, 1 costa di sedano bianco tagliato e mezza cipolla grande tagliata in 4 parti.Aggiungere del vino bianco. Tagliare il magatello di vitello in 2 pezzi.Coprire la carne con abbondante sale e lasciarla riposare per almeno 15 minuti sopra una griglia.Scaldare una padella capiente con una generosa quantità di olio di girasole, mantenendo il fuoco alto.Quando l’olio è ben caldo, aggiungere il vitello.Rosolare la carne su tutti i lati per sigillarla perfettamente.Una volta sigillata, trasferirla nella rispettiva busta per il sottovuoto.Chiudere la valvola al 100% e mettere in un forno previamente riscaldato a 62 gradi e impostare 100% di vapore per 2 ore e mezza.Trasferire subito in abbattitore per congelare.
RAPA MARINATA
· 2 rape
· 1 arancia
· ½ aglio
· Q.b. prezzemolo tritato, sale, olio EVO
Pulire le rape sotto l’acqua. Tagliare con l’affettatrice le rape a fette non troppo sottili e mettere le fette dentro una busta sottovuoto 30x40. Aggiungere l’aglio e il succo di mezza arancia. Tagliare l’altra metà a fette senza togliere la scorza e aggiungerla nella busta, insieme a prezzemolo tritato, sale e olio EVO. Chiudere sottovuoto. Prima di servire, togliere l’aglio.
EMULSIONE AL PREZZEMOLO
· 7 g prezzemolo
· 13 g olio EVO
Frullare nel Bimby gli ingredienti, fino ad arrivare alla temperatura di 80°C. Setacciare il composto ottenuto e metterlo in uno squeezer.
CAPPERI
· Q.b. capperi
Se i capperi sono sotto sale, dissalarli mettendoli a mollo in acqua fredda per circa 1 ora e lasciarli asciugare in un panno.
ERBE AROMATICHE DI STAGIONE
· Q.b. erbe aromatiche
Utilizzare erbe aromatiche come cerfoglio o timo per decorazione.
FINITURA
Tagliare la pizza in otto fette, adagiare sopra la salsa tonnata con una sac à poche, aggiungere le fette di vitello, la rapa marinata e l’emulsione al prezzemolo.






