Crescita inarrestabile per il fatturato di UNOX
Crescita inarrestabile per UNOX: il fatturato 2021 sale a 182 milioni di euro (+31,3%), mentre il 1° trimestre 2022 segna un incremento del 60%
È inarrestabile lo sviluppo di UNOX, azienda leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione, che registra un 2021 in fortissima crescita, trainato dalla costante innovazione di prodotto e dall’attenzione per il cliente.
Il fatturato consolidato del 2021 ha superato 182 milioni di euro, registrando una crescita del +31,3% rispetto ai 139 milioni del 2020 (anno che aveva comunque visto l’azienda crescere del 3,5% nonostante il settore mondiale del foodservice equipment avesse segnato -25% a causa della pandemia). Il 2022 si preannuncia altrettanto positivo con il fatturato del primo trimestre che ha visto un ulteriore incremento del 60%.
L’accelerazione del trend di crescita e i continui investimenti della società hanno comportato la necessità di revisionare al rialzo il piano industriale del gruppo. Alla fine dello scorso anno, infatti, il fatturato consolidato atteso per il 2025 della società era stimato a 280 milioni di euro, mentre le nuove proiezioni prevedono un miglioramento del 20% passando a 336 milioni di euro di fatturato atteso nel 2025.
Confermati gli investimenti previsti nel piano industriale:
⦁ la costruzione di una nuova fabbrica a Cadoneghe dedicata alla produzione dei prodotti UNOX e la realizzazione del nuovo Innovation Centre. I lavori sono iniziati come da programma l’anno scorso e porteranno alla realizzazione di ulteriori 60mila mq dedicati a produzione e logistica, 4mila mq destinati a ricerca e sviluppo, oltre a 2mila mq riservati ad aree relax e pausa pranzo. L’investimento totale al termine dei lavori supererà i 68 milioni di euro.
⦁ l’apertura di un nuovo stabilimento produttivo negli USA, che sarà operativo a partire dal 2023 a fronte di un investimento nel biennio 2021/22 di 7,5 milioni di euro.
⦁ il personale è arrivato a 896 risorse registrate a febbraio scorso tra Italia e filiali nel mondo, con la creazione di 176 nuovi posti di lavoro nel 2021. L’obiettivo è raggiungere le 950 persone entro il 2025.
Numerose le aperture di nuove sedi nel mondo previste dal gruppo nel 2022 al fine di aumentare la vicinanza con il cliente finale e la propria capacità di offrire servizi ed esperienze di eccellenza. Tra le nuove aperture previste nel 2022 si segnalano lo show room in Korea del Sud e le nuove sedi in Regno Unito, Canada, India e Arabia Saudita.
Risultati importanti che testimoniano la solidità della Società, resi possibili anche dal forte impegno che UNOX riversa nel settore Ricerca & Sviluppo, a cui ha destinato 4,6 milioni di euro di investimenti solo l’anno scorso. Fondamentale, inoltre, l’interesse che la Società rivolge al benessere del personale, che le è valso il premio di Great Place to Work® anche nel 2021.
Tra i fattori vincenti che permettono a UNOX di perseguire una crescita costante a doppia cifra ci sono la propensione all’innovazione, l’attenzione al design (il prestigioso riconoscimento internazionale Red Dot vinto nelle ultime settimane ne fa da testimone), e la vicinanza al cliente.
Nicola Michelon, CEO di UNOX: "Non possiamo che considerarci orgogliosi dei risultati consolidati raggiunti da UNOX l’anno scorso. Sappiamo che arrivano da lontano: dal lavoro di tutti i collaboratori focalizzati sugli obiettivi che ci siamo dati, dai grossi investimenti che continuiamo a fare, dalla capacità di intercettare i bisogni dei clienti e di progettare e realizzare prodotti intelligenti in grado di soddisfarli".
UNOX S.p.A. Fondata a Padova nel 1990, con un fatturato consolidato di 182 milioni di euro nel 2021 e in costante crescita, UNOX S.p.A. progetta, produce e commercializza forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e panificazione. UNOX crea tecnologia intelligente applicata ai processi di cottura professionale per affiancare coloro, persone e business, che ogni giorno affrontano la sfida di costruire il proprio successo. La società, con sede a Cadoneghe (PD), dove sono situati stabilimenti produttivi e Headquarters, è diventata negli anni il primo produttore di forni professionali per numero di pezzi venduti nel mondo. All’estero è attiva con propri uffici e filiali commerciali in 41 paesi nel mondo e i suoi prodotti vengono distribuiti in più di 110 Nazioni. Il team UNOX è composto da più quasi 900 persone, di cui più di 300 con sede all'estero. Più di 50 professionisti, fisici, ingegneri meccanici, chimici ed aerospaziali, si occupano di ricerca e sviluppo con l'obiettivo di sviluppare intelligenza e tecnologia applicabile ai processi di cottura per renderli più efficienti, ripetibili e sostenibili. Sono più di 300 i professionisti che si occupano di servizi al cliente, con l'obiettivo di assicurare la stessa esperienza ad ogni cliente, in qualunque luogo del mondo eserciti la sua attività: chef per supportarlo e consigliarlo sull'utilizzo del forno, consulenti per aiutarlo ad ottimizzare i processi di cucina, tecnici per assicurare assistenza on-site sempre impeccabile e puntuale. Data Driven Cooking è il servizio basato su tecnologie IoT e Intelligenza Artificiale con cui vengono raccolti e analizzati i dati di utilizzo dei forni connessi ad Internet per fornire informazioni complete e indicazioni personalizzate che aiutano ogni cliente ad ottenere il massimo vantaggio dalla tecnologia UNOX.
Compila il mio modulo online.