Folia, il tapas cocktail bar più green di Lecce festeggia un anno di vita
Nel centro storico di Lecce si trova Folia, un locale sostenibile, con terrazza barocca e laboratorio per la produzione di fermentati e distillati artigianali
BAR, MIXOLOGY E COCKTAIL - Nel cuore di Lecce, un anno fa ha aperto i battenti Folia. Disposto su due livelli, ospita a fronte strada il bancone e una saletta e, al piano superiore, il laboratorio per la produzione artigianale di fermentati e distillati con la splendida terrazza con vista sulla Chiesa barocca di Santa Maria della Grazia.
LA FILOSOFIA
"L’idea è unire mixology di qualità e sostenibilità, tanto nel design quanto nel menù, studiato per essere il più possibile per ridurre gli sprechi. Per capirci, uno scarto può diventare una garnish, per poi tornare a essere un ingrediente, a seconda delle occasioni", spiega Federico D’Agati. Gli arredi, decisamente "minimal", sono riciclati: le applique che illuminano gli interni del Folia sono ricavati dal cartongesso rimosso durante i lavori di ristrutturazione dei locali, il bancone è stato realizzato da una startup di Torino utilizzando contenitori di plastica alimentare, i sottobicchieri sono stati fatti con i tappi di bottiglia, i tavoli della saletta con gli scarti delle capsule del caffè. "Ma è solo l'inizio - chiosa Federico D’Agati -, stiamo collaborando con alcune aziende produttrici per studiare anche sedie e arredi da esterno in materiali riciclati".
L’OFFERTA BEVERAGE
Coerente con l’immagine del locale, anche i drink sono minimalisti nella presentazione e nelle garnish. Nella lista ci sono interpretazioni di grandi classici e creazioni originali (10 euro), con rotazione stagionale, materie prime fresche (spesso arrivano dagli alberi da frutta della casa di famiglia del titolare, nella campagna leccese) e preparazioni home made.
Ecco, per esempio, il Wes Anderson, twist del Negroni con gin al burro di cacao e cordiale al lampone e fragola decorato con una cialda ottenuta dall'essicazione degli avanzi dello stesso cordiale.
O il Milf Punch rivisitazione chiarificata del Daiquiri caratterizzata da una superiore dolcezza, minore gradazione alcolica e note speziate date dal pimento (pepe della Giamaica). Ovviamente, su richiesta, si servono anche i grandi classici “che non possono mai mancare, perché costituiscono la base di partenza per poi spiegare i nostri signature", puntualizza Federico D’Agati.
A completare l’offerta beverage, una ristretta selezione di vini e birre, soprattutto di produzione locale.
L’OFFERTA FOOD
Non solo drink: da Folia è disponibile anche un accompagnamento di cibo. “Per me è impensabile, oggi, aprire un cocktail bar senza una proposta food. Il cibo traina i cocktail e allunga i tempi di permanenza dei clienti”, precisa Federico D’Agata che in menù ha inserito diverse tapas di ispirazione internazionale (bao, tacos, fritti, tonno in tempura, crostone…) e due dessert (brownie e cheesecake).
IL LOCALE
Come dicevamo all’inizio, Folia si sviluppa su due livelli e dispone di spazi differenti per ogni stagione e occasione. Al piano terra, il bancone la fa da padrone. Al piano superiore, invece, oltre al laboratorio per la produzione di fermentati e distillati artigianali, protagonista è la terrazza, un angolo di pace ideale per godersi un cocktail al tramonto o di sera.
Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.