I vent'anni della linea Garofalo a Cibus 2022

Oltre ad alcune novità di prodotto, lo storico Pastificio Garofalo a Cibus 2022 celebra 20 anni dall’ideazione e commercializzazione in Italia della linea a marchio Garofalo

28 Apr 2022 - 13:42
I vent'anni della linea Garofalo a Cibus 2022
Il Pastificio Garofalo conferma la presenza a Cibus 2022 e, in occasione del Salone Internazionale dell’alimentazione, in calendario a Parma dal 3 al 6 maggio, celebra 20 anni dall’ideazione e commercializzazione in Italia della linea a marchio Garofalo, lanciata nel 2002 dal pastificio che vanta una storia ultra centenaria iniziata nel 1789. Per celebrare l’importante tappa il Pastificio Garofalo, con l’obiettivo di comunicare efficacemente e con un grande impatto visivo i valori e l’equity della company, sarà presente con un ampio spazio espositivo, sviluppato con un concept elegante nei toni del bianco e nero mixati al legno. Cibus 2022 sarà l’occasione per presentare le linee di prodotto, ma soprattutto per raccontare con orgoglio aziendale 20 anni di traguardi, successi e crescita a dimostrazione della solidità del Pastificio Garofalo. “Siamo molto felici di festeggiare un anniversario così importante durante la più autorevole e internazionale kermesse dedicata al mondo dell’alimentazione. Una ricorrenza che ci vede orgogliosi di un intenso percorso: 20 anni di passione, scelte e tappe che ci hanno permesso di raggiungere importanti traguardi – dichiara Massimo Menna, Amministratore Delegato del Pastificio Garofalo -. Con grande soddisfazione possiamo affermare di aver chiuso un 2021 eccellente con ricavi a circa 200 milioni di euro a conferma della solidità dell’azienda, un risultato che per noi rappresenta non solo un traguardo ma anche un punto di partenza per affrontare un anno sfidante”. A Cibus 2022 nello stand del Pastificio Garofalo una cucina a vista occuperà una postazione centrale per invitare gli ospiti a momenti di degustazione mentre un’accogliente zona lounge con divani e coffee table e una pratica zona meeting saranno lo scenario per vivere l’atmosfera del brand e conoscere il mondo dei prodotti. Tra le nuove referenze: Farfalle, Fusilli e Lasagne della linea Senza Glutine Garofalo, e la linea Russo di Cicciano che prevede un nuovo pack in carta con nuova veste grafica, fedele ai colori e ai formati dello storico brand, che valorizza al meglio il grano 100% italiano, in un posizionamento particolarmente competitivo.    width=  width= Quattro giorni no-stop per scoprire in un’atmosfera accogliente il mondo Garofalo, fatto di unicità, passione, impegno e qualità senza dimenticare le esigenze del consumatore, il forte legame con il territorio e il patrimonio gastronomico italiano.

Gli ultimi 20 anni del Pastificio Garofalo in numeri:

  • Crescita del fatturato da 31 Mln € a 197 Mln €
  • Investimenti effettuati + 80 Mln €
  • Capacità produttiva giornaliera: nel 2002 (195 tons/day) e oggi (750 Tons/day)
  • Linee di produzione: nel 2002: 5, nel 2022: 9
  • Energia autoprodotta 85%
  • Riduzione Emissioni CO2: - 000 tCO2
  • Controlli annui su materie prime e prodotti finiti 000
  • Dipendenti da 142 nel 2002 a 220 oggi
  • Contratti a tempo indeterminato: oggi 220
  • Persone nel team qualità: da 3 nel 2002 a 15 oggi
Pasta Garofalo è una realtà imprenditoriale dalla storia ultra centenaria. Garofalo nasce nel 1789 a Gragnano, la patria della pasta. Dopo una serie di riassetti, nel 1997 passa sotto il controllo della famiglia Menna, nel capitale sociale già dal 1952. Nel 2001 il Pastificio, che negli ultimi decenni aveva concentrato il proprio business all’estero e nella produzione per conto terzi, decide di ripartire con la produzione di una linea a marchio Garofalo destinata anche all’Italia. Nel 2002 lancia la linea Garofalo e da allora cresce esponenzialmente in un contesto molto competitivo raggiungendo una posizione di leadership nel segmento della pasta premium, a livello nazionale e internazionale, e generando un vero fenomeno di affezione al brand grazie alla qualità del prodotto, valorizzata da un sapiente mix di marketing e politiche commerciali. Nel giugno del 2014 entra nel capitale sociale dell’azienda con una partecipazione del 52%, il Gruppo Ebro Foods (EBRO.MC), multinazionale che opera nei settori del riso, della pasta e dei condimenti, quotato alla Borsa di Madrid. Il restante 48% è controllato dell’Amministratore Delegato Massimo Menna, alla guida dell’azienda.
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