La magia del Ritual Club torna a incantare le notti della Costa Smeralda

Parte il 31 maggio la stagione 2024 del Ritual Club, un gioiello d'architettura incastonato nella meravigliosa natura sarda, tra musica, drink e intrattenimento

28 Maggio 2024 - 12:23
La magia del Ritual Club torna a incantare le notti della Costa Smeralda

Al via la stagione 2024 del Ritual Club, il tempio incantato dell’intrattenimento notturno, monumento e icona dell’ospitalità sarda. A partire dal 31 maggio per tutti i weekend di giugno e poi tutti i giorni da fine giugno al 3 settembre, riapriranno ufficialmente al pubblico le porte dell’incantevole Club della Costa Smeralda, a Baja Sardinia.
Sintesi tra bellezza della natura sarda e genio artistico dell’architetto Andres Fiore, tra i primi a comprendere le potenzialità di questo territorio selvaggio, il Ritual è un capolavoro che fonde natura, architettura, accoglienza, intrattenimento e mixology. Con le sue forme sinuose e fluide, che si intrecciano alla natura circostante, avvolge il pubblico in un’esperienza che va oltre il tempo e lo spazio.
Il locale dispone di due piste, il Temple e il Garden, e tre bar incastonati nella pietra di granito e affacciati verso la bellezza mozzafiato del golfo, con i suoi contrasti di colore tra rocce, macchia mediterranea, cielo e mare.
A coloro che amano l’intrattenimento notturno e divertirsi al ritmo di musica sullo sfondo di una natura accogliente, il Ritual Club offrirà per la stagione 2024 una programmazione artistica appositamente pensata per fondere la musica con l’atmosfera e le suggestioni dell’architettura e dell’ambiente circostante. Durante ogni serata l’atmosfera della grotta naturale del Temple e del suggestivo Garden verrà animata dai Djs del Ritual con un mix musicale esclusivo e irripetibile, perché prodotto in casa, in linea con lo spirito inimitabile del locale, un alternarsi di brani e musica studiati per divenire una trasfigurazione sonora della meraviglia visiva suscitata dal luogo.

“Siamo entusiasti e carichi di energia per l’avvio della nuova stagione” - dichiara Francesca Fiore, figlia del fondatore Andres Fiore e al timone del Ritual Club dal 2004 e che quest’anno celebra il ventesimo anno alla guida di questo tempio unico dell’intrattenimento. “Anno dopo anno ci impegniamo a garantire ai nostri clienti dall’Italia e dal mondo l’ospitalità e l’esclusività per cui ci scelgono e decidono di tornare, sentendosi come parte di una grande famiglia.”
Il Ritual che i nostri ospiti vivono nei mesi estivi – continua Marco Poltronieri, General Manager della struttura - è frutto di un lavoro quotidiano che ci impegna nel corso di tutto l’anno. Nei mesi in cui il locale è chiuso, siamo costantemente impegnati a immaginare e realizzare ogni dettaglio dell’esperienza che vogliamo offrire ai nostri ospiti, per rendere unica la loro visita in Costa Smeralda, anche grazie alla collaborazione durevole con i nostri partner.”
L’esclusività dell’esperienza è garantita infatti anche da una selezione di brand partner che contribuiscono a rendere uniche le serate al Ritual. Come Moët & Chandon, che dal 1743 condivide la magia dello Champagne con il mondo, regalando a ogni brindisi un tocco di effervescenza. Grazie ai vigneti più vasti e diversificati della regione, la Maison offre Champagne per ogni occasione e palato. Direttamente dal podio degli alcolici premium più apprezzati in tutto il mondo arriva al Ritual Club il Tequila Patrón prodotto artigianalmente sulle colline di Jalisco, in Messico, rigorosamente da 100% agave blu Weber, la qualità più rara e preziosa al mondo. Nel cuore delle serate del Ritual protagonista sarà Patrón El Cielo: evoluzione del tequila di lusso che inaugura l’era moderna del distillato di agave attraverso un equilibrio tra tradizione e innovazione. Per mettere le ali alle serate sulle piste del Ritual, non può mancare Red Bull, l’energy drink per antonomasia, bevanda che ha segnato una pietra miliare dirompente nella storia del beverage, unica e inimitabile, icona dell’innovazione da quasi 40 anni. Tra i partner dell’estate 2024 del Ritual Club di Baia Sardinia anche Ploom, il brand di JTI che rappresenta la futura generazione di device a tabacco riscaldato, diventato negli ultimi anni uno tra i protagonisti degli eventi più esclusivi del mondo dell'arte, del fashion e della musica a livello nazionale.
A tavola, l’inno all’italianità è rappresentato da brand iconici come S.Pellegrino e Acqua Panna, acque conosciute in tutto il mondo per la loro eccellenza, eleganza e stile, ambasciatori del fine dining, che esaltano la bellezza e il piacere di stare insieme. Dal 2019, l’offerta del Ritual si è infatti arricchita con il rooftop restaurant e mixology club Le Terrazze, fiore all’occhiello della ristorazione della costa. “Dal 12 giugno al 14 settembre – annuncia il direttore del ristorante, Tiziano Rossi – saremo aperti anche con il ristorante, per proporre un menù ricco di sapori della tradizione sarda e mediterranea, nella cornice unica delle nostre sale aperte affacciate sul golfo, senza pareti né soffitti, se non il cielo con i suoi suggestivi tramonti, da ammirare seduti al tavolo assaporando la cucina o sorseggiando uno dei nostri 25 diversi drink.”

A raccontare i cocktail più caratteristici della drink list è Marco Pisellini, food & beverage manager de Le Terrazze del Ritual, che li ha ideati e messi a punto con lo staff interno: “Pink is Punk è il drink che rompe gli schemi con le sue borchie di gel di sale nero, Tequila Patrón Silver, con una parte sour perfettamente bilanciata di agave, lime e per finire la freschezza estiva della soda al cocomero. Nel leggendario Chupacapra la tequila Casamico Blanco con il suo gusto vanigliato si sposa perfettamente con la complessità dell’Italicus Rosolio al bergamotto, che viene completata da uno Spicy Cordial con jalapeño verde, succo e zest di lime e pompelmo rosa. Infine il T-elery offre una combinazione di sapori freschi e prorompenti, con il cordiale al sedano che conferisce freschezza abbinato al succo di mela acidificato, ai quali viene aggiunto Tanqueray Ten e Italicus per una nota di dolcezza.”

Il Ritual è il locale simbolo dell’ospitalità sarda e dell’intrattenimento notturno della Costa Smeralda. Incastonato nelle rocce di granito della collina di Baja Sardinia (SS), unisce natura, architettura, cultura, ristorazione, mixology e intrattenimento di alto livello. Il brand dell’ospitalità è conosciuto a livello internazionale per la sua esclusività, la cura del dettaglio, le atmosfere magiche e l’accoglienza. Nasce nel 1970 dalla fusione del genio artistico di Andreas Fiore con la bellezza della natura circostante e si afferma da subito come principale discoteca italiana e meta del turismo internazionale più elitario. Dal 2004 la gestione è affidata a Francesca Fiore, figlia di Andres, la quale, con la sua visione imprenditoriale determinata e intraprendente è riuscita a dare continuità alla visionarietà del progetto paterno. Il Ritual ad oggi è composto dal club notturno e dal rooftop restaurant e mixology bar Le Terrazze Ritual, inaugurato nel 2019. 
Per info visita: www.ritual.it 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.