Luigi Bergeretto accoglie Enrico Bartolini nella cucina del Petra Segreta Resort & Spa

Luigi Bergeretto ed Enrico Bartolini firmano insieme il menu de Il Fuoco Sacro, il ristorante gourmet del Petra Segreta Resort & Spa

15 Apr 2022 - 09:43
Luigi Bergeretto accoglie Enrico Bartolini nella cucina del Petra Segreta Resort & Spa
Il Petra Segreta Resort & Spa, boutique hotel sulle colline di San Pantaleo in Sardegna, annuncia la collaborazione tra l’executive chef e patron Luigi Bergeretto ed Enrico Bartolini, lo chef italiano più stellato al mondo. Insieme hanno disegnato i nuovi menù, con particolare attenzione a quello de Il Fuoco Sacro, il ristorante gourmet aperto anche agli ospiti esterni.  width= Anima del resort e regno di Luigi Bergeretto, Il Fuoco Sacro ha saputo conquistare gli esigenti palati gourmand della Costa Smeralda e ottimi punteggi dalle guide gastronomiche più prestigiose. La collaborazione con Enrico Bartolini contribuisce all’evoluzione di una cucina da sempre rispettosa del territorio e delle sue materie prime, molte delle quali arrivano da Stazzo Malcusa, la fattoria biologica di proprietà poco distante dal Petra Segreta.  width=Ho scelto di condividere la mia cucina con Enrico Bartolini per l’amicizia che ci lega da tempo e per la profonda stima nei suoi confronti - racconta Luigi Bergeretto - Non vogliamo stravolgere la nostra proposta gastronomica già molto apprezzata dagli ospiti che frequentano abitualmente Il Fuoco Sacro, l’obiettivo è piuttosto farla evolvere e crescere per offrire un’esperienza ancora più speciale.
 width=
Enrico-Bartolini e Luigi-Bergeretto
Sono molto felice di dare il mio contributo alla proposta de Il Fuoco Sacro” commenta Enrico Bartolini. “Questo ristorante è da anni un punto di riferimento importante sull’isola, con una storia, un percorso e un’identità ben definiti. Un posto dove la qualità e il territorio hanno sempre ispirato la proposta gastronomica e sono entusiasta di indirizzare questo messaggio culturale e infondervi una nuova energia. width= Nei nuovi menu Luigi porta la sua idea di cucina, elegante e semplice alla vista, con una maniacale attenzione alla qualità degli ingredienti, Enrico la sua esperienza e la visione che in questi anni gli hanno permesso di conquistare ben 9 stelle Michelin. Ne nascono proposte intriganti che celebrano la Sardegna e le sue eccellenze come la “Tartara di bue rosso con curry, mandorle e caviale” e la “Zuppa di aragosta fresca locale”, tra le migliori al mondo. Al Fuoco Sacro si cena con vista sull’arcipelago di La Maddalena, in un ambiente impeccabile e rilassato al tempo stesso, nello stile del resort.
Petra Segreta Resort & Spa
Nascosto sulle colline di San Pantaleo, alle spalle della Costa Smeralda, il Petra Segreta Resort & Spa è la combinazione ideale tra la quiete e l’incanto della campagna e i servizi a cinque stelle di un Relais & Chateaux. La tenuta ospita 25 camere e suite, di cui 10 con piscina privata riscaldata, ispirate agli stazzi galluresi, le tipiche case coloniche della Gallura basse e ricoperte di pietra, da cui godere della vista sul mare dell’arcipelago di La Maddalena. Un’elegante club-house accoglie il bar, la grande terrazza panoramica, la piscina e i ristoranti Il Fuoco Sacro e l’Osteria del Mirto.
Enrico Bartolini
Classe 1979, Enrico Bartolini è al momento il cuoco italiano più stellato. Con la terza stella attribuita dalla prestigiosa Guida Michelin (nel 2020) al ristorante di Milano che porta il suo nome al terzo piano del MUDEC-Museo delle Culture in zona Tortona, il capoluogo lombardo è tornato ad avere, dopo 26 anni, un’insegna tristellata. Oltre al Mudec, dove è affiancato dal resident chef Davide Boglioli, Bartolini è alla guida di altri sei ristoranti in Italia: il Glam** a Venezia (condotto da Donato Ascani all'interno del luxury hotel Palazzo Venart), il Casual* a Bergamo in Città Alta (affidato alle cure di Marco Galtarossa), La Trattoria Enrico Bartolini* in Maremma (all'interno de L'Andana Resort e guidato da Bruno Cossio), la Locanda del Sant’Uffizio* nel Monferrato (nel Relais Sant'Uffizio e diretto da Gabriele Boffa), Il Poggio Rosso* in Chianti Classico (gestito da Juan Quintero nel contesto del Relais & Chateaux Borgo San Felice) e Anima e Vertigo, l’uno ristorante fine-dining, l’altro osteria contemporanea, (entrambi all’interno dell’Hotel Milano Verticale UNA | Esperienze) gestiti da Michele Cobuzzi nel cuore del capoluogo meneghino. Il palmarès di Bartolini è, dunque, un mosaico che si compone di vari tasselli tra Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. I ristoranti di Enrico Bartolini esprimono un metodo di pensiero e di lavoro che si fonda sulla valorizzazione del territorio, della biodiversità e del talento delle persone. Enrico Bartolini è stato Brand Ambassador di EXPO2015, fa parte de Le Soste e de Les Grandes Tables du Monde; collabora con Skelmore Hospitality per i locali Roberto’s di Dubai ed Abu Dhabi e con Dining Concepts a Hong Kong per i ristoranti Spiga by Enrico Bartolini e Fiamma.
Relais & Chateaux
Fondata nel 1954, Relais & Châteaux è una Associazione di 580 hotel di charme e ristoranti d’eccezione, gestiti da proprietari, Maîtres de Maison e Chef indipendenti, che condividono la passione per il proprio lavoro, animati dal desiderio di stabilire legami autentici con i propri ospiti. Presente in tutto il mondo, dai vigneti della Napa Valley alla Provenza, passando per le spiagge dell’Oceano Indiano, la collezione di dimore Relais & Châteaux è un invito a scoprire l’art de vivre che caratterizza la cultura di ogni luogo e a condividere un viaggio alle radici di storie umane uniche. Gli associati Relais & Châteaux sono uniti dal desiderio di tutelare, mantenere vive e valorizzare la ricchezza e la diversità delle cucine e delle tradizioni dell’ospitalità in tutto il mondo. Nel novembre del 2014 Relais & Châteaux ha presentato all’UNESCO un Manifesto che sancisce questa volontà e l’impegno a preservare il patrimonio locale e ambientale.
Compila il mio modulo online.