Superano le previsioni i ricavi di The Coca-Cola Company

Grazie a una domanda che non cala e ai prezzi aumentati nel corso dell'anno, i ricavi di The Coca-Cola Company per il 2023 hanno superato le stime.

15 Febbraio 2024 - 14:26
Superano le previsioni i ricavi di The Coca-Cola Company

The Coca-Cola Company ha reso noti i risultati del quarto trimestre e dell'intero anno 2023.
Durante l’anno, le nostre persone e i nostri partner sono cresciuti per affrontare nuove sfide, permettendoci di eccellere a livello globale e di offrire risultati in un mondo dinamico”, ha affermato James Quincey, Presidente e CEO di The Coca-Cola Company. “All’inizio di un nuovo anno, siamo fiduciosi che la nostra strategia per tutte le stagioni, il potente portafoglio e il sistema armonizzato continueranno a creare valore per i nostri stakeholder nel 2024 e nel lungo termine”.

Ecco i punti salienti:

Ricavi: nel trimestre, i ricavi netti sono cresciuti del 7% a 10,8 miliardi di dollari, mentre i ricavi organici (non GAAP) sono cresciuti del 12%, guidati dalla crescita del 9% del prezzo/mix e del 3% delle vendite di concentrati. Il trimestre prevedeva un giorno in più, che si è tradotto in un vantaggio di 1 punto per la crescita dei ricavi. Per l’intero anno, i ricavi netti sono cresciuti del 6% a 45,8 miliardi di dollari, mentre i ricavi organici (non-GAAP) sono cresciuti del 12%, guidati da una crescita del 10% nel prezzo/mix e da una crescita del 2% nelle vendite di concentrati. Sia per il trimestre che per l’intero anno, la performance dei ricavi organici (non GAAP) è stata forte in tutti i segmenti operativi.

Margine operativo: per il trimestre, il margine operativo è stato del 21,0% rispetto al 20,5% dell'anno precedente, mentre il margine operativo comparabile (non GAAP) è stato del 23,1% rispetto al 22,7% dell'anno precedente. Per l'intero anno, il margine operativo è stato del 24,7% rispetto al 25,4% dell'anno precedente, mentre il margine operativo comparabile (non GAAP) è stato del 29,1% rispetto al 28,7% dell'anno precedente. La performance del margine operativo include elementi che incidono sulla comparabilità e ostacoli valutari. Sia per il trimestre che per l’intero anno, l’espansione del margine operativo comparabile (non GAAP) è stata principalmente guidata dalla forte crescita dei ricavi, parzialmente compensata da un aumento degli investimenti di marketing rispetto all’anno precedente, nonché da fattori valutari sfavorevoli.

Utile per azione: per il trimestre, l’EPS è sceso del 2% a 0,46 dollari, mentre l’EPS comparabile (non GAAP) è cresciuto del 10% a 0,49 dollari. La performance dell’EPS includeva l’impatto di un vento sfavorevole valutario di 14 punti, mentre la performance comparabile dell’EPS (non-GAAP) includeva l’impatto di un vento sfavorevole valutario di 13 punti. Per l’intero anno, l’EPS è cresciuto del 13% a 2,47 dollari, mentre l’EPS comparabile (non GAAP) è cresciuto dell’8% a 2,69 dollari. La performance dell’EPS includeva l’impatto di un vento sfavorevole di 8 punti, mentre la performance comparabile dell’EPS (non-GAAP) includeva l’impatto di un vento sfavorevole di 7 punti.

Quota di mercato: sia per il trimestre che per l’intero anno, la società ha guadagnato una quota di valore nel totale delle bevande analcoliche pronte da bere.

Flusso di cassa: il flusso di cassa derivante dalle operazioni è stato di 11,6 miliardi di dollari per l'intero anno, con un aumento di 581 milioni di dollari rispetto all'anno precedente, guidato da forti prestazioni aziendali e iniziative di capitale circolante, parzialmente compensate dal pagamento di una tassa di transizione e da ostacoli valutari. Il flusso di cassa libero (non GAAP) è stato di 9,7 miliardi di dollari per l'intero anno, con un aumento di 213 milioni di dollari rispetto all'anno precedente.

Ricavi e volume

 

 

 

 

 

 

 

Variazione percentuale


Vendite concentrate 1

Prezzo/Mix


Impatto valutario

Acquisizioni,
Cessioni
e
Cambiamenti Strutturali, Netto


Ricavi netti dichiarati

 


Ricavi organici 2

 


Volume della cassa unitaria

Consolidato

2

10

(4)

(1)

6

 

12

 

2

Europa, Medio Oriente e Africa

0

19

(12)

0

7

 

19

 

(2)

America Latina

6

16

(3)

0

19

 

22

 

5

Nord America

(1)

8

0

0

7

 

7

 

(1)

Asia Pacifico

0

5

(5)

1

0

 

5

 

3

Imprese globali 3

5

2

0

0

8

 

7

 

4

Investimenti nell'imbottigliamento

6

8

(7)

(8)

0

 

14

 

(1)

Risultato operativo ed EPS

 

 

 

 

Variazione percentuale

Reddito
operativo dichiarato

Elementi che influiscono
sulla comparabilità

Impatto valutario

Reddito operativo comparabile
neutrale rispetto alla valuta 2

Consolidato

4

(4)

(7)

16

Europa, Medio Oriente e Africa

6

1

(15)

21

America Latina

20

0

(5)

24

Nord America

18

4

0

15

Asia Pacifico

(11)

0

(6)

(5)

Imprese globali

78

2

3

74

Investimenti nell'imbottigliamento

19

4

(6)

21

 

 

 

 

 

Variazione percentuale

EPS segnalato

Elementi che influiscono
sulla comparabilità

Impatto valutario

EPS comparabile
con neutralità valutaria 2

Consolidato

13

4

(7)

15

Le prestazioni del volume

Le bevande analcoliche gassate sono cresciute del 2% sia per il trimestre che per l'intero anno, principalmente guidate dalla crescita in America Latina e Asia Pacifico. Il marchio Coca-Cola® è cresciuto del 2% sia nel trimestre che nell'intero anno, principalmente grazie alla crescita in America Latina e Asia Pacifico. Coca-Cola Zero Sugar è cresciuta del 4% nel trimestre e del 5% nell’intero anno, trainata dalla crescita in America Latina e Nord America. Gli aromi frizzanti sono cresciuti dell'1% sia per il trimestre che per l'intero anno, principalmente guidati dalla crescita nell'Asia Pacifico.

Acqua, sport, caffè e tè sono rimasti in pareggio nel trimestre e sono cresciuti dell'1% nell'intero anno. L'acqua è cresciuta dell'1% nel trimestre e del 2% nell'intero anno, trainata principalmente dalla crescita in America Latina. Le bevande sportive sono diminuite dell'1% nel trimestre e sono rimaste in pareggio per l'anno. La performance dell'intero anno è stata beneficiata dalla crescita di Powerade® in America Latina, controbilanciata da un calo di BODYARMOR®. Il caffè è diminuito del 7% nel trimestre ed è cresciuto del 3% nell'anno. La performance dell'intero anno è stata beneficiata dalla forte performance del caffè Costa® nel Regno Unito e in Cina. Il tè è stato in pareggio per il trimestre ed è diminuito dell'1% per l'intero anno, poiché la crescita in America Latina ed Europa, Medio Oriente e Africa è stata più che compensata dai cali in Nord America e doğadan® in Turchia.

Europa, Medio Oriente e Africa

Il volume delle casse unitarie è cresciuto dell’1% nel trimestre, trainato dalla crescita di acqua, sport, caffè e tè, nonché succhi, latticini a valore aggiunto e bevande a base vegetale. La crescita è stata guidata da Germania e Nigeria.

Il prezzo/mix è cresciuto del 24% nel trimestre, di cui circa un terzo è stato determinato dal continuo impatto dei prezzi nei mercati iperinflazionistici e il restante principalmente dalle azioni di prezzo tra le unità operative. Per il trimestre, le vendite di concentrati sono state di 1 punto superiori rispetto al volume delle confezioni unitarie, principalmente a causa di un giorno in più.

L'utile operativo è cresciuto del 30% per il trimestre, che includeva un ostacolo valutario di 22 punti. Il reddito operativo comparabile con neutralità valutaria (non GAAP) è cresciuto del 50% nel trimestre, principalmente grazie alla crescita organica dei ricavi (non GAAP) in tutte le unità operative.

Nel corso dell’anno, la società ha guadagnato quote di valore nel totale delle bevande NARTD, guidata dai guadagni azionari in Turchia, Nigeria e Germania.

Previsioni per il 2024

La società prevede di ottenere una crescita dei ricavi organici compresa tra il 6% e il 7%.

La società prevede di generare un flusso di cassa libero di circa 9,2 miliardi di dollari attraverso un flusso di cassa derivante dalle operazioni di circa 11,4 miliardi di dollari, meno spese in conto capitale di circa 2,2 miliardi di dollari. Ciò non include eventuali pagamenti potenziali relativi al contenzioso fiscale in corso con l'IRS.

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