Ugo Alciati e Daniel Zeilinga assieme per una cena a 4 mani al Fàula Ristorante di Casa di Langa

16 maggio il Fàula Ristorante di Casa di Langa ospita lo chef 1* Ugo Alciati per un'esclusiva cena a quattro mani con il resident chef Daniel Zeilinga

14 Maggio 2024 - 13:56
Ugo Alciati e Daniel Zeilinga assieme per una cena a 4 mani al  Fàula Ristorante di Casa di Langa

Casa di Langa annuncia la cena speciale il prossimo giovedì 16 maggio al Ristorante Fàula. Special guest della serata lo chef Ugo Alciati di Guidoristorante.

Sarà un omaggio personale al territorio piemontese la cena al Fàula Ristorante, il fine dining del resort Casa di Langa guidato dallo chef Daniel Zeilinga.

Un menù esclusivo che vedrà avvicendarsi ai fuochi Ugo Alciati, 1 stella Michelin al Guido Ristorante di Costigliole d’Asti, nato nel 1960 da un’idea di Guido Alciati e Lidia Vanzino e che oggi si trova a Serralunga d’Alba.

Entrambi gli chef interpreteranno alcuni dei piatti iconici della gastronomia piemontese, giocando con tecniche e accostamenti inediti, per regalare agli ospiti del Fàula un’esperienza indimenticabile. Il percorso inizierà con un aperitivo sulla splendida terrazza di Casa di Langa, che affaccia sulla vallata e sulle vigne circostanti, da cui si può ammirare la vetta del Monviso.

A tavola aprirà il percorso lo chef Ugo Alciati con la sua versione di “Vitello tonnato tagliato al coltello” e con gli “Agnolotti di Lidia al sugo di arrosto”. Daniel Zeilinga invece proporrà un piatto green di estrema golosità, la sua nuova “Millefoglie di sedano rapa e tartufo nero e fondo vegetale”. Il dessert è firmato dal Fàula ristorante, con la “Mela renetta al forno e gelato mele e cannella. A seguire la piccola pasticceria.

La cena inizia dalle ore 20 e ha un costo di 75 euro a persona, comprensivo di bollicina di benvenuto, acqua e caffè. Gli abbinamenti al calice saranno proposti dal sommelier Andrea Cuccureddu.

Per info prenotazioni: events@casadilanga.com

T. (+39) 0173 520 520

Località Talloria, 1

12050 Cerretto Langhe – CN

RISTORANTE FÀULA

Il ristorante Fàula, all’interno del resort eco-sostenibile Casa di Langa, si affaccia sulle vigne e sulla vallata circostante. Guidato dal giovane e talentuoso chef Daniel Zeilinga, il Fàula offre una cucina contemporanea che mette al centro le migliori materie prime del territorio. Daniel Zeilinga in questi anni ha svolto un intenso lavoro di ricerca degli ingredienti, instaurando rapporti con alcuni dei produttori più interessanti del territorio, al fine di creare una rete di fornitori eccellenti che gli permettono, ora, di offrire agli ospiti del resort un vero e proprio viaggio enogastronomico attraverso le migliori realtà produttive dell’area, intrepretate in piatti creativi di alta cucina. Due i menù degustazione che si affiancano alla carta, il percorso green Sapori dell’orto e il Degustazione.

DANIEL ZEILINGA

Classe 1989, Daniel Zeilinga, è nato a Merano, in provincia di Bolzano.

Appena diciottenne, inizia le sue esperienze nell’alta ristorazione, lavorando al fianco dello chef Karl Baumgartner, presso il ristorante Schoneck di Falzes, e all’estero presso L’hotel Louis C. Jacob di Amburgo in Germania, nell’anno in cui arriva la seconda stella Michelin, il 2011. L’anno successivo rientra in Italia, e approda a La Ciau del Tornavento a Treiso (CN), 1 stella Michelin con lo chef Maurilio Garola, dove ha inizio la sua conoscenza del territorio piemontese. Dopo una breve sosta dal ristorante Guido di Fontanafredda, arriva la chiamata di Enrico Crippa al Ristorante Piazza Duomo di Alba, 3 stelle Michelin, in cui Daniel trascorre quasi due anni: “un’esperienza altamente formativa sia a livello umano che professionale.” A Crippa lo chef Zeilinga guarda con rispetto e, grazie a lui, sviluppa un’attenzione importante per la materia prima vegetale, che lo porta a realizzare un menù degustazione green e a costruire un orto e una serra per il periodo invernale.

A partire da marzo 2017 inizia una nuova avventura al fianco di Andrea Ribaldone, all’Osteria Arborina dove a novembre dello stesso anno arriva la stella Michelin.

Nel marzo del 2019 torna a lavorare presso La Ciau Del Tornavento, e nel frattempo entra a far parte del progetto di Casa di Langa.

Dalla primavera del 2022 è lui l’executive chef di Casa di Langa, che segue e coordina l’intera offerta del resort, dalle colazioni al pranzo, fino alla cena.

UGO ALCIATI

Classe 1967, praticamente nato al ristorante. Un predestinato, Ugo Alciati, che già a 9 anni giocava con mamma Lidia nelle cucine di Guido. Porta così due eredità ponderose: da una parte la storia di Guido e Lidia, genitori suoi ma anche dell’alta cucina italiana, dall’altra la forza del territorio, la Langa, che tanto dà all’enogastronomia italiana e dunque mondiale. 


La sua è una cucina profondamente legata ai prodotti del territorio, ma non “tradizionale” rispetto a tecniche e idee. Piatti come il riso Carnaroli con ricotta piemontese e acciughe o i cardi gobbi di Nizza Monferrato, pere e acciughe sposano prodotti tradizionali piemontesi con un design ideativo. Ma non siamo di fronte a una cucina destrutturata, tecno-emozionale o modernista: Ugo - che, peraltro, ha cominciato come pasticcere nutrendo una passione per analiticità, misura e precisione nella lavorazione dei piatti - utilizza e apprezza la tecnologia come strumento per migliorare la conservazione e la lavorazione dei prodotti ma non è interessato al suo lato spettacolare.

Capire la natura degli ingredienti, rispettare la fatica di chi li produce e imparare dalla propria terra. Questi i capisaldi nella cucina di Ugo Alciati. 


Si sente un cuoco, insomma, non un artista. Anzi, un cuoco/ristoratore/imprenditore. Volto di Eataly nel rappresentare la cucina italiana nel mondo, ha anche ideato una catena di gelatiere di alta qualità dal nome Lait - gelato base fiordilatte mantecato al momento - e da giugno 2017 firma il menu del ristorante L’Assaggio, situato all’interno dell’hotel Castille nella elegante rue Cambon di Parigi. Questa collaborazione intende portare valore aggiunto al Castille proponendo una nuova, interpretazione della grande cucina italiana, che fa da eco all’italianità distintiva del DNA di Starhotels. Nel 2020 inizia la consulenza per la Rocca di Arignano ad Arignano, in provincia di Torino.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.