Anvedi: la proposta pop di una cucina romana rinnovata
Anvedi, fondata nel 2019, rivisita la tradizionale trattoria romana in chiave moderna, con un'offerta pop e un concept innovativo che attrae i giovani.
RISTORAZIONE - La trattoria di una volta rivisitata in chiave moderna: è questa l'idea semplice quanto vincente alla base di Anvedi, insegna gastronomica romana fondata nel 2019 da Alessandro Dionisi, Francesco Nispi Landi e Daniel Ratti. Cinque gli indirizzi di questa cucina romana pop: Axa (dove è presente anche un'offerta interamente senza glutine), Battistini, Colli Portuensi, Tuscolana e Conca d’Oro.
"Ci conosciamo da anni, ma veniamo da esperienze completamente diverse - spiega Francesco, responsabile finanziario del progetto Anvedi - le nostre passioni ci hanno spinto a uscire da Roma, per studio o per lavoro, ma ci ha sempre accomunato l’idea di un concept fuori dai trend del momento, una realtà dinamica e nuova, ma che non facesse sentire la nostalgia della classica serata tra amici nel locale vicino casa. Il tutto supportato da una visione imprenditoriale e manageriale propedeutica a un’espansione rapida per mezzo di franchising e aperture dirette".
Tre ragazzi - nati e cresciuti tra Monteverde e Casalpalocco - con una precisa idea in mente: svecchiare il concetto di trattoria - pizzeria romana popolare, affiancando ai prodotti tradizionali una proposta enogastronomica più pop e accattivante, che strizzasse l'occhio anche a un pubblico più giovane. Un’anima che risente appieno del contesto culturale moderno: scritte al neon, un ambiente che si ispira ai diner americani, ma che urla Anvedi a ogni mattonella rossa tipica delle osterie romane, e macro di elementi gastronomici che permettono di visualizzare, prima che di gustare, le specialità del menù.
Il format di Anvedi
In questi cinque anni Anvedi ha ribaltato il concetto della classica serata tra amici nel locale sotto casa. A unire la visione avanguardista del quartetto, l’esperienza e la professionalità maturata dal General Chef Andrea Beccattini, mente della proposta culinaria della catena, che con la sua selezione e ricerca dei prodotti, riesce a portare sulle tavole dei clienti materie prime di eccellenza mantenendo uno scontrino medio alla portata di tutti.
“I clienti ormai conoscono i nostri cavalli di battaglia, che attingono a piene mani dalla tradizione romana - racconta Chef Beccattini - ma nel corso degli anni abbiamo deciso di cambiare impostazione, e investire in collaborazioni con realtà locali che danno un impulso nuovo alla nostra cucina e permettono al cliente affezionato di godersi novità stagionali e piatti one-shot presenti solo nei nostri punti vendita”. Nascono così le collaborazioni con “Akira”, che ha dato vita al supplì di ramen, con “2 men 1 kitchen” e l’ultima in ordine di tempo con “Il Pescatorio”, concept di pesce che vanta due punti vendita a Roma Sud e che ha permesso di unire l’anima street di Anvedi con la selezione di materie ittiche di eccellenza. A completare il quadro, la gestione manageriale di dipendenti e punti vendita affidata a Simone Sperati, ingegnere con alle spalle collaborazioni fruttuose nella Capitale e un team di esperti in start up e tecnici food per garantire una ricerca e uno sviluppo costante. Adesso il gruppo è pronto per muoversi in avanti e dopo la quinta apertura a Conca d’Oro e la sesta imminente in un’altra zona strategica di Roma, si preannuncia come il primo passo di un piano di crescita a medio termine che vedrà il gruppo impegnato anche fuori dalla Capitale.
Una storia tutta romana: Anvedi in breve
Nato nel 2019 da un’intuizione di Alessandro Dionisi, Daniel Ratti e Francesco Nispi Landi, tre soci già da tempo impiegati nel mondo della ristorazione, il progetto prende il via nel 2020 con la sede di Axa, il primo dei cinque ristoranti che conta oggi l'insegna. Il concept di Anvedi vuole riportare il ristorante/pizzeria di quartiere in chiave Pop. Un nome che richiama la tipica espressione di stupore che accompagna la vista di piatti particolarmente golosi! La vita di questo spirito culinario è affidata all'executive chef Andrea Becattini che coniuga ogni giorno innovazione e fusion nelle ricette create per il brand, utilizzando tecniche di alta cucina per realizzare una proposta culinaria popolare di qualità. L'anima dei locali romani di una volta, fatta di una cucina autentica di condivisione, popolare ma con modernità, senza snaturarne i concetti cardine; materie prime d'eccellenza, tecniche di cottura ottimizzate, rispetto della stagionalità, il tutto per donare nuove intensità ai grandi classici senza inutili sovrastrutture.
Gli indirizzi di Anvedi
Battistini Lunedì – Domenica h 12 – 15:30 | 19 – 23:30
Via Mattia Battistini, 57. Tel : 06 6148934
Axa (anche senza glutine) Lunedì – Venerdì h 19 -23:30
Sabato – Domenica h 12 – 15:30 | 19 – 23:30
Via dei Pescatori, 495. Tel : 06 521 2824
Tuscolana Lunedì – Domenica h 12 – 15:30 | 19 – 23:30
Via dei Quintili, 2. Tel : 06 76904205
Colli Portuensi Lunedì – Venerdì h 19 – 23:30
Sabato e Domenica h 12 – 15:30 | 19 – 23:30
Via dei Colli Portuensi, 294. Tel : 06 87561033
Conca d’Oro Lunedì – Venerdì h 19 – 23:30
Sabato e Domenica h 12 – 15:30 | 19 – 23:30
Viale Val Padana, 32. Tel : 06 69459235
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!