Condesa Gin: l'eleganza messicana nei cocktail bar d'Europa

Nicole Cavazzuti intervista Tania Shamshur da Aldea: il gin messicano Condesa diventa protagonista della mixology europea.

31 Lug 2025 - 10:56
Condesa Gin: l'eleganza messicana nei cocktail bar d'Europa

BAR, MIXOLOGY E COCKTAIL - Dal Messico ci si aspetta tequila e mezcal. E invece – sorpresa – arriva anche il gin. Artigianale, profumato, elegante. Si chiama Condesa, e da qualche tempo fa parlare di sé nei cocktail bar più attenti d’Europa.

Il locale è intimo, accogliente. Si chiama Aldea e ospita frammenti di Messico liquido nel cuore di Barcellona. È qui che incontro Tania Shamshur, imprenditrice e barlady cosmopolita, mente dietro il bar Edge a Bruxelles e ora anche ambasciatrice europea del gin Condesa, distillato prodotto nel cuore di Città del Messico.

L'intervista

Parliamo di Condesa Gin. È recente il vostro arrivo in Europa?
Sì, siamo sbarcati solo tre mesi e mezzo fa. Il marchio ha tre anni ma solo ora si affaccia al mercato europeo. Siamo già attivi in otto Paesi, da pochi giorni anche in Italia con Velier.

Come sei entrata tu in questo progetto?
Tutto nasce da un’altra marca di agave, Shila. Ho collaborato alla sua espansione europea anni fa. Poi ho deciso di trasferirmi a Barcellona per stare con il mio compagno. Quando Condesa cercava una figura per la Spagna, ci siamo trovati.

Edge, il tuo bar di Bruxelles, è...?
È il nostro laboratorio. Lo gestisco con un socio italiano. Specializzati in distillati messicani, ma aperti anche ad altre influenze. È un bar di identità, più che di moda.

Com’è portare un gin messicano nei bar europei?
Stimolante. All’inizio pensi sia difficile, poi scopri che la gente è assetata di storie vere. Condesa è artigianale, femminile, elegante. E il Messico oggi affascina.

Cosa cercano oggi i clienti?
Più qualità, meno quantità. Vogliono bere meglio. Conoscere la filiera. Bere è anche cultura e scelta etica.

Il low-alcohol sta crescendo anche qui?
A Barcellona sì. Ci sono bar che lo propongono seriamente, anche con ricerca. In Italia un po’ meno, ma il trend sta arrivando.

Condesa Gin Clásica – il primo gin del Messico

Formato: 70 cl
Gradazione: 43%
Tipologia: Gin
Botaniche: Ginepro, Palo Santo, Salvia, Gelsomino
Metodo di produzione: Distillazione artigianale

Perché è differente
Condesa Gin è fatto con botaniche autoctone, note nei rituali tradizionali per la purificazione del corpo e dello spirito. È stato Hillhamn Salome, master distiller, a creare la versione classica: un London Extra Dry Gin profondamente aromatico, distillato artigianalmente con palo santo nativo, salvia e gelsomino. Che dire di più? Parliamo di un gin capace in soli due anni di entrare in 20 dei Top 50 Bar degli Stati Uniti e di imporsi come gin premium di riferimento dal Messico al mondo.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.