''La Grande Bellezza 2024'' si racconta. Intervista a Federica Ferone e Raffaele Vecchione di Winescritic.com
Tutto pronto per la terza stagione italiana del Wine Tour “La Grande Bellezza, degusta vini di eccellenza” giunto alla sua terza edizione in presenza
Reduci dalle tappe di New York, Amsterdam e Zurigo, Raffaele Vecchione e Federica Ferone di WinesCritic.com sono pronti ad inaugurare la stagione italiana del tour de “La Grande Bellezza, degusta vini d’eccellenza” giunto alla sua terza edizione in presenza.
Si parte da Milano il 29 aprile prossimo, appuntamento presso la storica location dei Chiostri di San Barnaba. Li abbiamo intervistati per farci raccontare la genesi del loro progetto e scoprire le novità del tour 2024.
Federica come nasce “La Grande Bellezza”, l’evento di WinesCritic dedicato al mondo del vino?
Federica Ferone (FF): La Grande Bellezza nasce dalla passione che io e Raffaele nutriamo da anni per il mondo del vino, un mondo che ci ha uniti sia nella vita privata che in quella professionale e ha spinto lui a dare una precisa direzione ad un percorso intrapreso da tempo, me a lasciare il lavoro di tecnico di radiologia per lanciarmi a capofitto in questa straordinaria avventura.
Raffaele ha le spalle larghe, insomma ha fatto una bella gavetta ma da posizioni privilegiate. Dopo essersi laureato undici anni fa in Viticoltura ed Enologia alla Federico II di Napoli ha iniziato a collaborare con “il Borro”, azienda della famiglia Ferragamo, dove ha avuto la possibilità di crescere sul campo affiancando professionisti di fama internazionale come Stefano Chioccioli; poi, scoperto e lanciato da James Suckling, ha iniziato a girare il mondo, Argentina, Cile, Oregon, California, Virginia, l’Italia intera, e poi Bordeaux, Borgogna, Rioja, gestendo la logistica dei tasting in tutto il mondo per jamessuckling.com, insomma una formazione a tuttotondo e con protagonisti della scena globale.
A un certo punto nel 2019 ha deciso di tornare a mettere radici nel suo Paese ed iniziare l’attività di critico in proprio con WinesCritic.com, scelta nella quale mi sono poi trovata felicemente coinvolta. Diciamo che il vino ha cambiato le nostre vite, prima la sua, poi la mia, è stato ed è ancora un collante importante.
Il nostro lavoro quotidiano è dedicato alla scoperta di aziende, territori, eccellenze del Belpaese enoico, d’estate riceviamo i campioni e li recensiamo, proseguiamo in giro per l’Italia partecipando alle presentazioni delle nuove annate da parte dei consorzi finendo con raccontare circa 4.500 etichette all’anno e stilando una top 100 dei migliori assaggi che viene pubblicata sul nostro sito.
“La Grande Bellezza” nasce esattamente nell’ambito di questo percorso, quando nel 2022 abbiamo deciso di lanciare quest’evento itinerante, in presenza, che chiama a raccolta le aziende valutate dal team di WinesCritic e le cui referenze hanno superato la soglia dei 90 punti. L’obiettivo è metterle in contatto con selezionati operatori del settore (enotecari, wine merchant, buyer, distributori, ristoratori, sommelier), e, quando la logistica lo consente, anche con i winelovers ai quali apriamo i walk around tasting.
Raffaele come definite le tappe del tour?
Raffaele Vecchione (RV): Partiamo dal fatto che la Grande Bellezza porta le aziende non solo in giro per l’Italia ma anche in altre città nel Mondo, destinazioni che tempo per tempo andiamo ad individuare sulla base dell’evoluzione degli scenari. Puntiamo ai mercati che riteniamo possano offrire delle opportunità concrete a chi vuole seguirci e vuole partecipare ai nostri boutique events.
Quest’anno per esempio il tour internazionale, che si è appena concluso, ha toccato le città di New York, Amsterdam e Zurigo. La formula all’estero è un po’ diversa, individuiamo una location, tipicamente un ristorante, che ci consenta di tenere un tasting dei vini presentandoli agli operatori nelle migliori condizioni tecniche e operative, e subito dopo un pranzo che offre la possibilità ai nostri ospiti di continuare ad intrecciare rapporti lavorativi e di collaborazione.
Si tratta di eventi con un numero di partecipanti evidentemente più contenuto che si basano su un contatto molto diretto instaurato tra aziende e operatori, iniziative che nel corso delle ultime edizioni hanno dato feedback importanti ai chi ha aderito.
E in Italia come funziona?
F.F.: Anche in Italia l’evento è rivolto principalmente a un pubblico di professionisti, almeno nelle prime due ore, perché per noi è importante creare questo tipo di connessione, ma i numeri sono decisamente diversi con una affluenza importante.
Scegliamo location suggestive, atmosfere che raccontano il nostro modo di intendere il mondo del vino, e ci impegniamo a far sì che le aziende riescano ad avere più contatti possibili con gli operatori.
Oltre al Walk Around tasting, abbiamo angoli dedicati ad eccellenze enogastronomiche e Masterclass di approfondimento su areali, vitigni, e aziende, spesso incentrate su territori distinti da quelli che ospitano l’evento proprio per dare l’opportunità alle realtà di tutto lo stivale di essere raccontate da degustatori e giornalisti esperti.
Poi, nelle città che ce lo permettono, riusciamo ad aprire le porte anche ai winelovers che possono acquistare il loro biglietto in vendita su Event Brite e possono accedere al walk around tasting dalle 17:30 in poi. La serata si chiude con un light dinner che riproponiamo in tutte le tappe italiane.
Quali tappe prevede il tour italiano della Grande Bellezza 2024?
R.V. Le tappe in programma dovrebbero essere quattro e riconfermiamo le location che ci hanno accolto lo scorso anno. Si parte il 29 aprile da Milano, come da tradizione ai Chiostri di San Barnaba, città viva, impensabile per un produttore di vino italiano non essere presente nella capitale della moda e dei grandi investitori. Saranno 35 le aziende italiane che presenteranno le nuove annate a buyer, ristoratori ed enotecari.
Si prosegue a Napoli il 13 maggio dove ad ospitarci sarà il Grand Hotel Parker’s in una piazza in grande crescita, dove il turismo è al massimo storico. Lo splendore di Partenope si nota ed i produttori selezionati hanno voglia di viverla e conoscere i migliori professionisti in città, non a caso è la tappa con maggiori adesioni, 42 le aziende che presenteranno i loro vini.
Ultimi due incontri il 26 maggio a Rimini, evento ancora in via di definizione su cui non possiamo ancora fornire tutti i dettagli, e il 27 Maggio presso l’Hotel I Portici di Bologna città ricca di arte, storia e tradizioni che chiuderà il tour con 15 aziende nostrane e un gruppo di produttori provenienti da Bordeaux che presenteranno ad importatori e distributori i vini non ancora presenti in Italia.
Federica secondo te qual è il segreto del successo del progetto di WinesCritic e della Grande Bellezza al quale aderiscono ogni anno aziende del calibro di Tenuta San Guido, Tua Rita, Giodo, Fontanavecchia, Podere Sapaio per citarne solo alcune?
F.F. Credo che ci apprezzino per la nostra dedizione, per l’entusiasmo nel rincorrere il sogno di educare a bere bene, a capire un progetto prima di giudicarlo, sanno che invogliamo la gente ad andare in cantina e in vigna. Spesso i produttori si complimentano per il modo in cui Raffaele racconta il vino perché pur essendo un tecnico molto esperto riesce anche a scendere nei particolari senza vena di presunzione, una vena che spesso invece aleggia nel nostro mondo. Questo è il nostro punto di forza: due ragazzi semplici che amano quello che fanno e ci si dedicano anima e corpo, e questo probabilmente a colpire nel segno e a farci seguire con fiducia da tante realtà anche molto diverse tra loro.
Il più bel complimento ricevuto da un produttore?
R.V. Rispondo leggendo un messaggio che ho ricevuto tempo fa da un produttore in seguito all’uscita dei top 100 dei migliori assaggi di WinesCritic.com e che secondo me racchiude il senso di quello che ha appena detto Federica.
“Questi top 100 sono molto speciali per me e tutto il nostro team, sono profondamente onorato della tua attenzione sul nostro lavoro che è una parta fondamentale della nostra vita.”
Insomma è un riconoscimento che ci fa sentire ancora più responsabili di ciò che facciamo tutti i giorni, rispettosi dell’impegno e del sacrificio che il mestiere di vignaiolo, oggi più che mai, impone.
LA GRANDE BELLEZZA 2024 - Le date del tour italiano
Lunedì 29 aprile 2024 Milano Chiostri di San Barnaba dalle ore 16.00 alle 21.00
Lunedì 13 maggio 2024 Napoli Grand Hotel Parker’s dalle ore 16.00 alle 21.00
Domenica 26 maggio 2024 Rimini
Lunedì 27 maggio 2024 Bologna Hotel I Portici dalle ore 16.00 alle 21.00
Modalità di Partecipazione
Per aziende e operatori è possibile partecipare agli eventi La Grande Bellezza scrivendo a eventi@winescritic.com
Per i winelovers è possibile acquistare un biglietto su Eventbrite nelle diverse città di riferimento dove farà tappa il Tour con ingresso dalle ore 17.30:
Milano : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-grande-bellezza-milano-860745692537
Napoli : https://www.eventbrite.it/e/la-grande-bellezza-napoli-tickets-860757919107
Bologna : https://www.eventbrite.it/e/la-grande-bellezza-bologna-tickets-860772191797
Per altre info consultare il sito www.winescritic.com
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.