Scontro tra Torino e Saint-Tropez per la torta tropeziana
Sull'asse Torino-Saint Tropez è in corso una battaglia tra pasticceri, tutti sul piede di guerra a contendersi la paternità della torta Tropeziana.
A dare inizio allo scontro sono stati i pasticceri della cittadina francese che hanno intimato alla storica pasticceria Uva di Torino, attraverso l’invio di una lettera raccomandata, di cambiare nome alla loro Tropeziana, un guscio di bigné farcito con crema chantilly di cui era stato depositato il marchio a giugno dalla pasticceria torinese. "Girava voce che qualcuno cercasse di copiare la nostra torta. Così abbiamo deciso di registrarla" hanno spiegato i pasticceri torinesi.
Troppo simile, a detta dei colleghi francesi, alla tarte tropézianne, battezzata così da Brigitte Bardot in costa azzurra per il film E Dio creò la donna.
"Non c'entra assolutamente nulla con quella francese - aggiungono Luca e Fabrizio Uva, titolari del negozio di via San Secondo - la loro torta è più elaborata, con pasta lievitata, scorza d'arancia e crema pasticcera". La Tropeziana torniese nasce invece una ventina di anni fa. "Da degli amici francesi, questo è vero" ammettono Luca e Fabrizio. Che però specificano: "Ci hanno consigliato di preparare un dolce piatto e largo. Facile da tagliare e facile da conservare. Leggero, ma gustoso. E così ci siamo messi all’opera creando questo dolce tutto piemontese”.
Crema chantilly contro crema pasticcera, bigné contro pan brioche, leggerezza contro pastosità. Luca Olivetti, avvocato dei pasticcieri torinesi commenta così la querelle che si è venuta a creare con i cugini d’oltralpe: "A prescindere dagli aspetti giuridici - spiega - è una richiesta priva di buon senso. La Tropeziana ha una distribuzione torinese. Non c'è legame con Saint Tropez. La conoscono in Piemonte ma non oltre confine. E lo stesso vale per la Tropézienne. Sono dolci diversi. Cercheremo di trovare un accordo. E se sarà il caso chiederemo anche a Brigitte Bardot". Attendiamo quindi l’epilogo di questa ennesima sfida tra Italia e Francia.
Compila il mio modulo online.