Starbucks. Cambiamenti nel CdA: dall'uscita del fondatore all'elezione dell'ottavo membro del consiglio

Howard Schultz, fondatore di Starbucks, lascia definitivamente il CdA. L'azienda annuncia l'arrivo nel board di Wei Zhang (Alibaba Group).

18 Sett 2023 - 11:52
Starbucks. Cambiamenti nel CdA: dall'uscita del fondatore all'elezione dell'ottavo membro del consiglio

Starbucks Coffee Company ha annunciato oggi che Howard Schultz, moderno fondatore e presidente emerito della società, si è dimesso dal Consiglio di amministrazione, come parte di una transizione pianificata. Schultz si era già dimesso dalla carica di amministratore delegato nel marzo di quest’anno. 

"Mentre rifletto sui miei 41 anni con l'azienda, ho scoperto che oltre cinque milioni di partner (dipendenti) in tutto il mondo che hanno lavorato nell'azienda hanno costruito una base di amore e di esperienza del cliente creativa e appassionata", ha affermato Schultz. "La mia gratitudine verso loro e i milioni di stakeholder e clienti che hanno aiutato Starbucks ad arrivare qui oggi va oltre ogni misura. Sono enormemente felice di aver vissuto questo viaggio a partire dal gradino più basso dell'azienda lungo tutti questi anni. Non vedo l'ora di supportare questa prossima generazione di leader per guidare Starbucks nel futuro come cliente, sostenitore e portavoce nel mio ruolo di presidente emerito."

Schultz, che da tempo incoraggia i partner di Starbucks a "sognare in grande e poi sognare ancora più in grande", ha trasformato Starbucks da una piccola azienda che vendeva solo caffè in grani alla rinomata terza realtà che oggi conta più di 36mila negozi in 86 mercati di tutto il mondo. 

Starbucks è stata quotata in borsa il 26 giugno 1992. Da allora, il prezzo delle azioni è aumentato su base frazionata fino a raggiungere gli attuali 96,24 dollari, a partire dal 12 settembre 2023, che rappresenta un aumento di circa il 36.000%.

Sotto la guida di Schultz, Starbucks è diventato uno dei primi datori di lavoro a offrire partecipazione azionaria e assistenza sanitaria ai dipendenti a tempo pieno e part-time, percorsi di istruzione superiore fornendo copertura anticipata delle tasse scolastiche attraverso lo Starbucks College Achievement Plan, vantaggi per l'espansione familiare e altro ancora.

Schultz ora rivolgerà la sua attenzione, insieme alla moglie Sheri, ad una serie di investimenti filantropici e imprenditoriali per creare maggiori opportunità, accessibili a tutti.

Wei Zhang, nel CdA di Starbucks

Starbucks ha inoltre annunciato oggi l'elezione di Wei Zhang nel consiglio di amministrazione della società, a partire dal 1° ottobre. Zhang più recentemente ha ricoperto il ruolo di consulente senior di Alibaba Group e in precedenza ha guidato Alibaba Pictures Group come presidente. Zhang entra nel consiglio di amministrazione di Starbucks come ottavo membro del CdA, dopo l'elezione di Beth Ford, amministratore delegato di Land O'Lakes Inc., all'inizio di quest'anno.  

"Wei è riconosciuta come innovatrice e rivoluzionaria e siamo entusiasti di averla con noi. La sua profonda esperienza, prospettiva e impegno per lo sviluppo del business aziendale ci aiuteranno a guidarci mentre continuiamo a crescere come azienda globale, ha affermato Mellody Hobson, la presidente indipendente del consiglio di amministrazione di Starbucks. - La sua aggiunta al consiglio, combinata con la visione strategica e stimolante di Laxman, la comprovata efficacia operativa e la profonda esperienza sia nei mercati sviluppati che in quelli in via di sviluppo, mi rende fiduciosa che i nostri giorni migliori siano davvero davanti a noi."

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.