Divorzio tra Antico Vinaio e Percassi: si conclude la collaborazione dopo soli due anni
Giuge al termine la partnership tra Antico Vinaio e Percassi: nessun locale aperto in Europa e solo 4 in Italia parlano di un'intesa forse mai nata
Come ha riportato Cibo Today, dal 1° luglio Antico Vinaio (locale specializzato in schiacciata fiorentina) e Percassi hanno portato a termine in modo anticipato la loro collaborazione commerciale avviata nel 2022 con una joint venture, la AV Retail.
L'accordo prevedeva che alcuni locali dell'insegna fiorentina fossero aperti direttamente dall’imprenditore Tommaso Mazzanti ideatore del format tramite la sua società, altri invece si sarebbero dovuti inaugurare tramite AV Retail.
L’obiettivo – che di solito è quello perseguito da Percassi quando sposa il progetto di un brand – era quello di tentare un’espansione del format in Europa.
Dopo due anni si può constatare che l’unica apertura annunciata fuori dai confini nazionali, quella di Madrid, è saltata, ed in Italia sono solo quattro i punti vendita inaugurati con Percassi (Bergamo, Verona, Napoli e Milano Via Moscova) che ora passeranno di nuovo nelle mani di Mazzanti e della sua società.
Secondo l’analisi di CiboToday i primi segnali di crisi in questa unione (probabilmente sin dall'inizio infelice), erano arrivati in primavera, quando Mazzanti ha inuagurato un nuovo Antico Vinaio a Milano non tramite la AV Retail; da lì si sarebbe poi arrivati alla recessione dal contratto. Un finale forse prevedibile, poiché le due realtà sembrano abbracciare due filosofie troppo distanti; l’Antico Vinaio con la sua dimensione familiare e artigianale e Percassi con la sua vocazione internazionale.
Il brand Antico Vinaio è stato, secondo le dichiarazioni rilasciate al quotidiano da Percassi, accompagnato in un percorso di crescita, che lo ha portato da piccola realtà locale a brand in espansione in tutto il mondo.
Di sicuro la forte presenza sui social del suo inventore è un punto di forza dell'Antico Vinaio che potrebbe essere anche però la sua debolezza: una volta che la dimensione virale calerà, quale sarà il vero futuro dell'azienda? Non sappiamo ancora cosa ne sarà delle "mode" che TikTok e Instagram hanno portato nel food retail, trasformando creator in imprenditori o trasformando questi ultimi in grandi star, ma di certo le poche esperienze più consolidate ci parlano di una bolla che, un po' alla volta, si sgonfia. A questa sfida bisognerà rispondere per restare grandi protagonisti "sul campo".
Photo Credit: Pagina Facebook - All'Antico Vinaio
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.