Panfuwa: ecco il primo concept italiano di japanese soufflè pancakes
In meno di un anno, il primo concept italiano di fuwa giapponesi ha aperto ben quattro locali, prova che la cultura giapponese è ormai una tendenza globale
BAR, MIXOLOGY E COCKTAIL - Il classico pancake americano, come sappiamo, è basso e tondo, ma non è l'unica variante esistente. Esistono infatti i pancake giapponesi che sono invece alti e con una consistenza più soffice e leggera. A Como, Milano o Roma, è possibile assaggiare questa specialità da Panfuwa.
Panfuwa è nato a Milano nell’ottobre 2023, poi sono arrivati il negozio di Roma e quello di Como e, pochi giorni fa anche una quarta insegna a Milano, nel mercato di piazza Lagosta (zona Isola).
JAPANESE TIME
È anche merito di manga, anime e videogiochi se la cultura giapponese si è affermata a livello globale rendendo popolare anche la sua cucina e esportando in tutto il mondo piatti come sushi, ramen (zuppa a base di brodo servita con noodles di grano, maiale o pollo, uova marinate e verdure) e tempura (la frittura leggera di pesce, gamberi e verdure spesso servita con riso e salse). In Italia, però, nessuno aveva portato finora i pancakes giapponesi. Ci ha pensato Panfuwa.
PANFUWA
L'ultima apertura di Panfuwa si trova a Milano dentro il Mercato Isola, riaperto dopo la ristrutturazione dei mesi scorsi.
Il locale, come gli altri della catena, è concepito per offrire un'atmosfera accogliente e rilassante, perfetta per una pausa dolce durante la giornata. I clienti possono osservare la preparazione dei pancakes direttamente dal bancone seguendo ogni fase della cottura che avviene sul momento per garantire freschezza e sofficità.
Il brand ha saputo sfruttare al meglio piattaforme come Instagram e TikTok per far conoscere i suoi prodotti, diventando rapidamente un fenomeno virale e affermandosi come punto di riferimento in Italia per chi desidera provare i fluffy pancakes giapponesi, un’esperienza che combina sapori unici con un momento di relax e piacere.
COSA SI MANGIA
Il menù di Panfuwa è pensato per soddisfare tutti i gusti e si divide tra dolce e salato (dai 7,90 ai 13,90 euro). Tra le opzioni dolci, spiccano i classici pancakes serviti con burro al miele, zucchero a velo, panna e sciroppo d’acero, insieme a varianti più creative come quella al matcha, fagioli rossi e panna, o la versione al Lotus Biscoff, arricchita con crema di Lotus e granella di biscotto. Per chi preferisce il salato, Panfuwa offre combinazioni particolari come pancakes con stracciatella, pesto e pomodorini, oppure una versione con salmone affumicato, avocado e salsa teriyaki, ideali per un brunch diverso dal solito. “Abbiamo studiato per circa un anno e mezzo la ricetta prima di ottenere un pancake giapponese dieci e lode, dalla preparazione impeccabile e fatto con materie prime eccellenti”, spiega Luca Bertoloni, tra i titolari e fondatori del brand.
COSA SI BEVE
Al momento per accompagnare i fluffy pancake ci sono solo bibite analcoliche, come i milk-shake alla banana, Nutella, Lotus e Oreo (5,90 euro) i vari caffè, fino a soft drink a base di latte, ma in futuro potrebbero aggiungersi anche birre e altri drink.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.