''Pompei Ante Pomodoro e Dopo Pomodoro'': al Ravida i top player della pizza stupiscono con le loro creazioni
Al Ravida Resort di Pompei Andrè Guidon, Sasà Martucci e Nicola Cesarano hanno realizzato una pizza in versione "ante e dopo pomodoro"
PIANETA PIZZA - Assegnare un tema ai fuoriclasse della pizza si può? Nulla di più semplice quando si tratta di professionisti che fanno della creatività il proprio pane quotidiano e così al Ravida Resort di Pompei tra le sale di Pomodorì, dietro la regia dei proprietari Anna Talamo e Raffaele Vingiani, è andato in scena un duello tra big player di 50 Top Pizza World, freschi di premiazione.
Protagonista della serata neanche a dirlo il disco lievitato ma secondo una particolare prospettiva: provare a darne un’interpretazione “ante e dopo pomodoro”, guardando cioè all’epoca dei Romani di Pompei, che erano notoriamente dei buongustai ma non ne avevano la disponibilità, e contestualizzandola in una attuale versione arricchita dall’impiego del San Marzano.
Andrè Guidon della “Leggera Pizza Napoletana” di San Paolo, Brasile, 1° 50 Top Pizza Latin America 2024, e Sasà Martucci, classe 1983, della pizzeria "I Masanielli" di Caserta, 6° 50 Top Pizza Italia 2024, accolti da Nicola Cesarano, resident di Pomodorì, si sono così cimentati insieme al loro ospite nella realizzazione di una personale rappresentazione della pizza nelle due versioni.
Giocare ad aggiungere e sottrarre è tema familiare per un pizzaiolo e il pomodoro è un elemento che fa decisamente la differenza, stimolante dunque la ricostruzione dei due percorsi secondo il punto di vista di ogni protagonista.
Per la tornata dell’“Ante Pomodoro” ad aprire le danze “A Scarulell” di Sasà Martucci che come sempre ha affondato il colpo con il suo straordinario impasto e giocando a stupire con la combinazione degli elementi: crema di scarola riccia, melagrana e primo sale di caprino con all’uscita crumble di pane raffermo all’aglio e colatura di alici, un perfetto equilibrio di sapori e consistenze.
Andrè Guidon che ha conquistato il suo pubblico con un impasto morbido e con ingredienti di provenienza italiana e il cui lavoro è certificato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana, si è affidato invece ad una ricostruzione storica e ad un richiamo alle preferenze gastronomiche dell’antichità con il suo “Affresco di Pompei” utilizzando una focaccia con base ricotta, fichi freschi, prosciutto crudo con salsa in agrodolce di datteri.
In chiusura del primo giro delle bianche “A Friggitiell” di Nicola Cesarano dal taglio stagionale e territoriale con peperoncini verdi, provola di Agerola e in uscita lardo di suino nero casertano agli aromi, cacio ricotta, basilico e olio EVO, soffice e leggerissimo anche il suo impasto.
Nella sfida di ritorno per il “Dopo Pomodoro” Sasà Martucci sceglie la “Marinara antica” con pomodoro San Marzano schiacciato, capperi di salina, pesto di aglio orsino, basilico e Olio Evo.
Andrè Guidon punta sulla “DOP Pomodoro” con ombra di pomodoro San Marzano, filetto di pomodoro San Marzano arrostito, timo, pepe nero e sale marino; all’uscita bocconcini di mozzarella di bufala.
Per finire la “Napoli sbagliata” di Nicola Cesarano: ombra di pomodoro San Marzano, pomodori rossi del Vesuvio, olive nere di Sicilia e in uscita acciughe di Sciacca, polvere di aglio nero, pomodorini gialli confit e confettura di pomodoro San Marzano, basilico e Olio Evo.
Unico vincitore il gusto che è stato filo conduttore dell’intersa serata chiusa con una parentesi dolce, la “Pastiera napoletana rivisitata” ad opera del resident chef del Ravida, Giuseppe Auricchio.
Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!
Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast, Deezer, Castbox.