Horeca News Logo

Horecanews.it -

Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.

Cibo e giovani: il 93% chiede l'educazione alimentare già dalla scuola primaria

Cibo e giovani: il 93% chiede l'educazione alimentare già dalla scuola primaria

Presentata all'assemblea Fipe la ricerca “I giovani e il cibo” commissionata dalla Federazione ad Ipsos per individuare i cardini di una nuova cultura del cibo

Brunello leader del lusso negli USA: una bottiglia su tre oltre i 50 dollari è di Montalcino

Brunello leader del lusso negli USA: una bottiglia su tre oltre i 50 dollari è di Montalcino

Nonostante un mercato del vino in calo, le vendite di Brunello di Montalcino crescono, con performance positive negli USA e nei canali luxury e retail

Aumenta il consumo di cioccolato. Ecco i trend più vivaci

Aumenta il consumo di cioccolato. Ecco i trend più vivaci

Gli ultimi dati di Glovo raccontano un’Italia che ama il cioccolato: un'abitudine quotidiana che si riflette nei trend di consumo più vivaci.

Studenti e pausa pranzo: un'indagine sui gusti e le difficoltà

Studenti e pausa pranzo: un'indagine sui gusti e le difficoltà

Knorr svela le abitudini alimentari degli studenti: il 32% dedica meno di mezz’ora alla pausa pranzo e solo il 21% è soddisfatto di quello che prepara

Vino. Nel fuori casa si preferiscono le bollicine

Vino. Nel fuori casa si preferiscono le bollicine

Osservatorio Unione Italiana Vini e NIQ Italia hanno presentato uno studio dedicato ai trend di consumo di vino in GDO e nel Fuori Casa.

Assovini Sicilia: sostenibilità, enoturismo e  innovazione per il futuro del vino siciliano

Assovini Sicilia: sostenibilità, enoturismo e innovazione per il futuro del vino siciliano

Il report 2024 di Assovini Sicilia evidenzia il futuro del vino siciliano, puntando su innovazione, sostenibilità e enoturismo come asset di crescita

Nella Ristorazione i maggiori ritardi nei pagamenti. Lo studio CRIBIS

Nella Ristorazione i maggiori ritardi nei pagamenti. Lo studio CRIBIS

Lo Studio Pagamenti di CRIBIS rivela: nel Q3 2024 il 44,3% delle aziende paga puntualmente. Nord Est virtuoso, ritardi maggiori al Sud. Approfondisci l'analisi.

Bere meno, meglio e con praticità: GlobalData traccia i driver di crescita del segmento degli alcolici per i prossimi 5 anni

Bere meno, meglio e con praticità: GlobalData traccia i driver di crescita del segmento degli alcolici per i prossimi 5 anni

Secondo GlobalData premiumization, praticità, intelligenza artificiale sarebbero i principali motori di innovazione e sviluppo nel settore degli alcolici

Eating Out: le nuove tendenze del fuori casa

Eating Out: le nuove tendenze del fuori casa

Una ricerca condotta da CSA Research e promossa da Fiera Milano e HostMilano, per delineare le nuove tendenze del fuori casa e dei consumi.

L'Osservatorio Nespresso svela le opinioni dei consumatori italiani su caffè e sostenibilità

L'Osservatorio Nespresso svela le opinioni dei consumatori italiani su caffè e sostenibilità

Osservatorio partecipativo Nespresso: indagine in collaborazione con SWG per ascoltare i bisogni e le opinioni degli italiani in materia di economia circolare

Ecco i dati sul Fuori Casa emersi dagli Stati Generali del Mercato Food & Beverage in Italia

Ecco i dati sul Fuori Casa emersi dagli Stati Generali del Mercato Food & Beverage in Italia

L'indagine di Circana su Alimentari e Bevande nel Fuori Casa al centro degli Stati Generali analizza trend e criticità per il 2024. Scopri di più nella news.

Il cappuccino degli italiani: tradizione, preferenze e segreti per una colazione perfetta

Il cappuccino degli italiani: tradizione, preferenze e segreti per una colazione perfetta

In occasione del Cappuccino Day, Parmalat ha esplorato il legame speciale che unisce gli italiani e il cappuccino e lancia il nuovo Latte Barista

Si fondono i confini tra ristorazione e retail, ecco come cambiano le abitudini dei consumatori

Si fondono i confini tra ristorazione e retail, ecco come cambiano le abitudini dei consumatori

Analisi di Circana su come il retail e la ristorazione si intrecciano, con una crescente domanda di opzioni pronte al consumo e nuove opportunità di mercato

Per il 50% degli italiani il cappuccino rappresenta un momento di relax

Per il 50% degli italiani il cappuccino rappresenta un momento di relax

Nescafé racconta i risultati di una ricerca sulle abitudini degli italiani nel prendere decisioni quotidiane e il loro rapporto con il cappuccino

Generazioni italiane a confronto sulla tradizione in cucina. L'indagine Ipsos

Generazioni italiane a confronto sulla tradizione in cucina. L'indagine Ipsos

Ipsos e Knorr mostrano come quattro generazioni italiane bilanciano tradizione e innovazione in cucina, evolvendo ricette e abitudini culinarie.

Tendenze: i cibi gourmet conquistano 3 consumatori su 4

Tendenze: i cibi gourmet conquistano 3 consumatori su 4

Secondo un sondaggio condotto da Deloitte e riportato dalla rivista specialistica The Grocer, oltre 3 consumatori su 4 hanno acquistato cibi o bevande di lusso

Crescita del mercato dei vini kasher: fino a +7% nei prossimi cinque anni

Crescita del mercato dei vini kasher: fino a +7% nei prossimi cinque anni

Secondo l'Osservatorio sull’export dei vini kasher realizzato da Edoardo Freddi International cresce in Italia il mercato di questi prodotti, Lombardia in testa

Al Forum Retail analisi sul presente e futuro dei consumi in Italia

Al Forum Retail analisi sul presente e futuro dei consumi in Italia

Forum Retail 2024, il principale evento del settore, esplora trend tecnologici, innovazione omnicanale e AI per ridefinire il futuro del retail in Italia

Giornata Nazionale dello Zafferano: ecco come gli italiani lo usano in cucina

Giornata Nazionale dello Zafferano: ecco come gli italiani lo usano in cucina

Zafferano 3 Cuochi ha condotto un'indagine su usi e costumi dello zafferano in Italia: agli italiani piace sperimentare in cucina con questa spezia

Ricerca di CSO Italy: oltre il 90% dei danesi disposti ad acquistare prodotti italiani

Ricerca di CSO Italy: oltre il 90% dei danesi disposti ad acquistare prodotti italiani

La ricerca, realizzata da SEC Newgate Italy per CSO Italy, è stata presentata in occasione di un workshop in Danimarca nell’ambito del Progetto Made in Nature

Qualivita: pubblicato lo studio sulla sostenibilità delle filiere agroalimentari DOP e IGP in Italia

Qualivita: pubblicato lo studio sulla sostenibilità delle filiere agroalimentari DOP e IGP in Italia

Fondazione Qualivita ha pubblicato un approfondito rapporto che evidenzia il crescente impegno dei Consorzi italiani nei confronti della sostenibilità

Secondo Unione Italiana Food il 95% degli italiani consuma caramelle

Secondo Unione Italiana Food il 95% degli italiani consuma caramelle

Lo studio di Unione Italiana Food e AstraRicerche fotografa il percepito degli italiani sui gusti delle caramelle, protagoniste ad Halloween

Gusto, sostenibilità e freschezza: cosa mettono gli italiani nel carrello?

Gusto, sostenibilità e freschezza: cosa mettono gli italiani nel carrello?

Lo studio realizzato da SWG per Carrefour Italia ha analizzato i comportamenti di consumo riguardo i driver di scelta di acquisto. Il gusto è al primo posto.

World Pasta Day. Oltre 1,5 milioni di piatti di pasta ordinati nell'ultimo anno

World Pasta Day. Oltre 1,5 milioni di piatti di pasta ordinati nell'ultimo anno

Negli ultimi 12 mesi, Glovo ha consegnato in Italia più di 1,5 milioni di piatti di pasta, con una crescita degli ordini del +52%.

L'export dell'industria alimentare italiana sfreccia verso i 57 miliardi

L'export dell'industria alimentare italiana sfreccia verso i 57 miliardi

L'export agroalimentare italiano nel 2024 potrebbe raggiungere i 68 miliardi di euro, trainato da vino, dolci, formaggi e altri prodotti di eccellenza.

Largo Consumo: nel 2024 crescono domanda, volumi e promozioni

Largo Consumo: nel 2024 crescono domanda, volumi e promozioni

L'analisi di GS1 Italy e Circana mostra una ripresa del Largo Consumo dovuta a diversi fattori tra cui il calo dell'inflazione e l'aumento degli assortimenti

Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 miliardi di euro

Nel 2024 gli acquisti online in Italia superano i 58,8 miliardi di euro

Il Food&Grocery tra gli acquisti online conquista il +7% nel 2024. Nei servizi traina la crescita il settore Turismo e Trasporti con +8%. Ecco tutti i dettagli.

Gli spirits premium performano sempre meglio

Gli spirits premium performano sempre meglio

Nel 2023, gli spirits premium hanno registrato una crescita del 9%, superando le sfide macroeconomiche e mostrando resilienza nel mercato globale.

I rossi di alta gamma italiani crescono negli USA: +3% con i vini toscani in vetta

I rossi di alta gamma italiani crescono negli USA: +3% con i vini toscani in vetta

Nonostante il calo generale del mercato del vino di alta gamma i vini rossi italiani crescono negli USA, con Brunello e Barolo in testa

Barilla, World Pasta Day: come la pasta favorisce la convivialità

Barilla, World Pasta Day: come la pasta favorisce la convivialità

Diversi studi rivelano che mangiare un pasto in compagnia aiuta a sentirsi meglio e ridurre il rischio di depressione e ansia